Solidarietà Digitale – Tecnologie per affrontare l’emergenza coronavirus

06/05/2020

Le misure varate dal ministero dello sviluppo economico per ridurre l’impatto sociale ed economico del Coronavirus.

Giuseppe Paradiso

A fronte del nuovo decreto che ha esteso le misure di prevenzione e contenimento a tutto il territorio italiano, il Governo sta varando nuove misure a sostegno dei cittadini e delle imprese, per ridurre l’impatto sociale ed economico provocato dalle nuove restrizioni.

Tra di queste figura l’iniziativa di solidarietà sociale varata dal Ministro dell’innovazione tecnologica e dall’Agenzia per l’Italia digitale, di concerto con imprese e associazioni, che hanno messo gratuitamente a disposizione servizi digitali fruibili da privati ed imprese operanti nel territorio italiano.

Le misure previste dal ministro dell’innovazione tecnologica vogliono diminuire il rischio di isolamento sociale che può derivare dall’obbligo a passare molto tempo in casa, i servizi offerti vogliono infatti contribuire a creare una nuova quotidianità, sicuramente diversa da quella a cui siamo abituati ma nella quale non dobbiamo rinunciare a informarci, lavorare e studiare.

Gli obiettivi dell’iniziativa di solidarietà sociale sono facilitare il lavoro da remoto, attraverso connettività rapida e gratuita e piattaforme di smart working avanzate; dare la possibilità di leggere gratuitamente un giornale o un libro sul proprio smartphone o tablet, garantire la continuità scolastica e di formazione attraverso piattaforme di e-learning, come proposto dal MIUR.

I tool messi a disposizione delle aziende sono piattaforme di gestione dello smart working, servizi di posta elettronica certificata e sistemi di cloud computing e di organizzazione aziendale.

Si tratta quindi di ausili al lavoro da remoto, che permettono di condividere facilmente informazioni e file, organizzare videoconferenze e comunicare con le istituzioni, i fornitori e i clienti.

 

Le aziende e le associazioni interessate a collaborare possono farlo compilando il seguente form:

https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/come-aderire

Per ulteriori approfondimenti e per conoscere tutti i servizi disponibili vi rimandiamo al sito del Dipartimento per la Trasformazione Digitale e al portale dell’iniziativa.

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter e non perderti nessun articolo in uscita

Iscrivimi

Tipiace la rivista?

Abbonati subito!

Scegli tra diversi tipi di abbonamento quello più adatto a te e ricevi tutte le uscite di Tecnologia&Innovazione.

Abbonati ora

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche…

A scuola di impresa: come si innova in Amazon

A scuola di impresa: come si innova in Amazon

17/08/2021 Un toolkit per la partecipazione ai processi innovativi Alessio Campoccia "Il secondo è un giorno di stasi. Il terzo, un giorno irrilevante. Segue un declino straziante e doloroso. E poi la morte. Ecco perché deve essere sempre il primo giorno." Questa...