Una consulenza strategica e normativa su misura

Sono tre, in estrema sintesi, i fattori che un’organizzazione deve tenere presente nel disegnare una strategia di cybersecurity in grado di fronteggiare adeguatamente un cybercrime sempre più organizzato, sofisticato e privo di scrupoli: la conformità alle normative nazionali e internazionali, il disegno e/o ridisegno delle architetture ICT deputate a proteggerla e la predisposizione di tutta la documentazione necessaria a fronteggiare eventuali contestazioni in ambito sia civile che penale. Esattamente i pilastri su cui si fonda lo Studio Armoni & Associati, che raggruppa una equipe di professionisti indipendenti presente oggi in circa 170 Paesi del mondo con più di 1400 associati.

La compliance è strategica

L’aspetto più significativo della nostra attività è quello consulenziale, assicura Marco Armoni, fondatore di Studio Armoni

“Molti considerano ancora la cybersecurity solo un costo e non si rendono conto che oggi rappresenta un fattore critico di successo che non solo consente di prevenire e/o mitigare eventuali attacchi ma in molti casi è fondamentale per operare all’interno delle filiere più efficienti e profittevoli”.

Il tema della compliance, ad esempio, presenta molteplici sfaccettature: non esiste infatti solo il GDPR che, a detta di Armoni, troppo spesso viene ancora affrontato in maniera inadeguata, ma riguarda anche standard e certificazioni, in taluni casi obbligatorie per legge.

“Pensiamo alle certificazioni ISO 27001 e 27002, alle Norme di Buona Fabbricazione (Good Manufacturing Practice) che interessano le industrie manifatturiere, farmaceutiche, alimentari e cosmetiche spesso obbligatorie, o all’Isae (International Standard for Assurance Engagements) 3402, che interessa l’ambito assicurativo e finanziario, o ancora settori fortemente regolamentati come quello navale, aerospaziale e militare”, evidenzia Armoni. “Vi è poi un tema squisitamente italiano: le norme su trasparenza e anticorruzione che fanno riferimento alla legge 231/2001 e modifiche successive, che oggi riguardano sia le aziende private che tutti gli enti pubblici, dal più piccolo al più grande”.

Una volta individuata la strategia da adottare è necessario disegnare adeguate architetture ICT. Studio Armoni è in grado di affiancare i propri clienti lungo tutto il ciclo di vita di un progetto, dal design all’implementazione sino alla messa in esercizio e ai successivi aggiornamenti.

“In questo caso”, dice Armoni, “il nostro punto di forza è l’indipendenza. Conosciamo a fondo tutte le principali tecnologie e abbiamo una proficua collaborazione con i vendor, ma senza vincoli di sorta, per cui possiamo realmente suggerire la soluzione che presenta il miglior rapporto costi/benefici per il cliente. Il nostro impegno arriva sino alla predisposizione di tutta la documentazione e la reportistica necessarie a fronteggiare eventuali contestazioni in ambito sia civile che penale”.

Per mantenersi ai vertici del settore sono necessari anche significativi investimenti in ricerca e sviluppo. “Da un lato collaboriamo con numerosi enti di ricerca, dall’altro abbiamo sviluppato una serie di piattaforme che fanno largo uso dell’intelligenza artificiale per indirizzare alcuni mercati verticali: rendiamo infatti disponibili soluzioni che integrano i prerequisiti tipici di determinate industrie, automatizzandone e semplificandone in tal modo i processi di security”, dice ancora Armoni, che siede ad alcuni importanti tavoli di lavoro, tra cui il gruppo di cybersecurity di Asso DPO (Associazione Data Protection Officer) di cui è coordinatore, oltre ad essere redattore e ricercatore di tematiche relative alla Security Innovation sia in importanti centri di ricerca che presso note testate editoriali.

La validità di questo approccio è convalidato da numerosi riconoscimenti. Lo Studio Armoni, ad esempio, è risultato vincitore della X edizione de Le Fonti Awards, format che premia le aziende che hanno dimostrato particolare propensione alla crescita e all’innovazione nel settore di competenza. Fondato nel 1989, in questi anni lo Studio ha maturato grande esperienza in tutti i principali ambiti sia privati che pubblici e vanta clienti del calibro di BT Global Services, ENI Oil & Gas, FCA, Mediaset, Lawer e Ospedale S. Rita di Milano, Gruppo Zegna Baruffa, solo per citarne alcuni.

 

Marco Armoni
/fondatore di Studio Armoni.

 

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter e non perderti nessun articolo in uscita

Iscrivimi

Tipiace la rivista?

Abbonati subito!

Scegli tra diversi tipi di abbonamento quello più adatto a te e ricevi tutte le uscite di Tecnologia&Innovazione.

Abbonati ora

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche…

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.