Rivoluzione o Evoluzione?

GESTIONE DELL’AZIENDA, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E INDUSTRY 4.0

È possibile un processo di trasformazione in “smart factory” graduale e progressivo? Certamente si, ma sono necessari modelli organizzativi e sistemi informatici che favoriscano lo snellimento delle procedure e l’ottimizzazione di tutti i flussi, interni ed esterni all’impresa.

SAM-ERP2 – L’ERP di Centro Software già pronto per Industry 4.0

Un software ERP di seconda generazione completamente integrato e già predisposto per il collegamento con gli impianti produttivi non solo rappresenta la spina dorsale informatica indispensabile per digitalizzare l’impresa, ma migliora immediatamente efficienza e produttività consentendo una maggiore velocità di esecuzione di tutte le funzioni aziendali ed un miglior controllo delle stesse.

L’approccio a Industry 4.0 di SAM-ERP2

In perfetta coerenza con i principi della LEAN Manufacturing, che prevedono la massima integrazione dei processi e la progressiva eliminazione di tutte le attività che provocano sprechi e ritardi, sono state progressivamente inserite all’interno di SAM-ERP2 anche tutte le funzioni che storicamente venivano gestite da software dipartimentali, fogli elettronici, o addirittura in modo cartaceo, e che provocavano interruzioni dei flussi e non condivisione delle informazioni.

Questa filosofia ha permesso di anticipare la progressiva digitalizzazione dei processi e dimostrare che Industry 4.0 si può raggiungere agevolmente e in modo graduale semplicemente applicando le nuove tecnologie in un ambiente già predisposto.

Sono state quindi integrate in SAM-ERP2 anche alcune funzioni e dispositivi tecnologici che consentono un dialogo diretto con gli impianti di produzione.

Il Software S-C4 e le tipologie di connessione

Per linee e impianti di produzione “Industry 4.0 Oriented” il dialogo con il software S-C4 avviene normalmente tramite lo standard di comunicazione OPC-UA. Nello specifico è sempre possibile codificare almeno le seguenti azioni: Inizio-Fine Avviamento, Inizio-Fine Lavorazione, Inizio-Fine Allarme, Quantità Ottenuta, Quantità Scartata, Controllo Qualità.

Per Linee e impianti di produzione non di ultima generazione ma dotate di almeno un PLC non è in genere disponibile la pubblicazione di alcuna informazione o dato, per cui è necessario interfacciarsi direttamente con il PLC tramite driver software specifici aggiuntivi o installando la scheda Black Box C4.

Per Linee e impianti di produzione di vecchia generazione non dotate di PLC Il colloquio avviene comumque normalmente installando la scheda BB-C4.

La scheda Black Box C4

La scheda elettronica Black-Box C4, progettata e sviluppata da Centro Software, è uno degli strumenti che consentono il dialogo in tempo reale fra gli impianti
industriali di produzione e il software di gestione aziendale, SAM ERP2.

Il dispositivo, programmabile via software e collegabile direttamente al modulo MES (Manufacturing Execution System) per il controllo in tempo reale della produzione, consente il monitoraggio e la gestione dei segnali elettrici provenienti dai vari impianti industriali: conta-pezzi, misuratori, sensori, ecc.

Tramite la medesima scheda il sistema SAM ERP2 può interagire con le informazioni che arrivano direttamente dagli impianti, eseguire di conseguenza funzioni prestabilite e attivare, anche attraverso la scheda stessa, altri dispositivi.

Attraverso la scheda il sistema può ad esempio accendere le lampade di una torre posta a bordo macchina che, in funzione del colore, identifica lo stato della macchina/cella (allarme, lavorazione, pausa, manutenzione, collaudo, …), oppure può semplicemente comandare una lampada attivata dal piano di campionamento del modulo Qualità per avvisare l’operatore quando deve effettuare il rilevamento delle misure.

La scheda BB-C4 riceve e raccoglie i dati direttamente dai sensori, ed è quindi in grado di interfacciare le macchine indipendentemente dal modello di PLC che le controlla e dai relativi protocolli. Questo consente di interconnettere tutte le macchine della fabbrica, anche quelle di non ultima generazione, che rappresentano ancora quasi il 90% dell’installato.

 

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter e non perderti nessun articolo in uscita

Iscrivimi

Tipiace la rivista?

Abbonati subito!

Scegli tra diversi tipi di abbonamento quello più adatto a te e ricevi tutte le uscite di Tecnologia&Innovazione.

Abbonati ora

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche…

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.