Rivoluzione digitale transizione verde: opportunità e nuovi customer journey per le PMI.

Crif mette a disposizione dati, tecnologie digitali e un ecosistema di partner per affiancare player finanziari e imprese nella crescita sostenibile.

Nel prossimo futuro il mondo finanziario sarà sempre più trainato dalla rivoluzione digitale e dalla transizione verde, due dinamiche potenti e interconnesse che insieme determinano quasi il 60% dei 210 miliardi di € messi a disposizione dell’Italia con il Recovery Plan.

Si tratta di driver che stanno ridisegnando i customer journey dei servizi alle imprese, anche in ambito finanziario, contribuendo a creare il percorso verso la credit longevity attraverso un supporto continuativo per rispondere in modo nuovo alle necessità delle PMI.

Nello specifico, le imprese avranno sempre più bisogno di essere affiancate in un percorso di sviluppo sostenibile che prevede anche l’integrazione dei fattori e dei rischi ambientali (E), sociali (S) e di governance (G) nei propri modelli di business per la creazione di valore, anche nell’ottica di accesso al credito.

Uno studio di CRIF su un campione rappresentativo di società di capitali ha evidenziato che il 35% delle imprese appartiene a settori eligibili rispetto alla tassonomia UE. Inoltre lo score ESG proprietario di CRIF, basato sul suo vasto patrimonio informativo e su circa 130 KPI specifici, ha permesso di attribuire un punteggio di adeguatezza ESG che nell’83% delle società risulta medio-bassa, con ampi spazi di miglioramento che possono essere favoriti da prodotti di finanza sostenibile.

Sui temi della digitalizzazione e della sostenibilità la capacità di coniugare dati e tecnologie innovative è determinante.

CRIF affianca imprese e player finanziari nella creazione di valore attraverso 3 driver principali:

  • SUSTAINABILITY DATA SUITE”: un patrimonio informativo proprietario di dati, KPI e informazioni qualitative per cogliere le dimensioni ESG delle singole imprese
  • PIATTAFORME TECNOLOGICHE AS A SERVICE come acceleratori del business a beneficio dell’interazione tra player finanziari, imprese e il loro network
  • ECOSISTEMA DI PARTNER NAZIONALI E INTERNAZIONALI per disegnare nuovi customer journey digitali e favorire la transizione verde delle imprese

 

Per maggiori informazioni: info@crif.com

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter e non perderti nessun articolo in uscita

Iscrivimi

Tipiace la rivista?

Abbonati subito!

Scegli tra diversi tipi di abbonamento quello più adatto a te e ricevi tutte le uscite di Tecnologia&Innovazione.

Abbonati ora

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche…

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.