POSITAL presenta i nuovi Encoder Assoluti con interfaccia IO-Link

BTSensors, azienda specializzata nella distribuzione di sensori per controllo di misura e spostamento, è lieta di comunicare che la propria offerta di soluzioni con interfaccia I/O Link viene ampliata, grazie ai nuovi Encoder della Posital Fraba.

POSITAL, azienda specializzata nella produzione di sensori di posizione e spostamento, ha ampliato la propria gamma di Encoder assoluti rotativi con versioni ad interfaccia IO-Link. 

IO-Link è un Sistema di Comunicazione a basso costo e di facile implementazione, progettato per semplificare la connessione tra Bus di Campo o network in Ethernet e sensori o attuatori posizionati su un livello inferiore. Il master IO-Link è un dispositivo che presenta da una parte le connessioni con la rete a livello di impianto (Ethernet), mentre dall’altra  più connessioni punto-punto a singoli dispositivi e sensori. L’interfaccia IO-Link per sensori e attuatori è relativamente semplice, ciò consente di eliminare la necessità di utilizzare protocolli di comunicazione complessi. IO-Link supporta una varietà di tipologie di dati, inclusi dati di misurazione, istruzioni di configurazione dispositivi  e informazioni sui parametri operativi (quali ad esempio temperatura). 

Gli Encoder IXARC, basati su una tecnologia magnetica ad elevate precisione della POSITAL , sono particolarmente adatti ad implementazioni IO-Link. Sono molto compatti, di facile installazione e forniscono prestazioni altamente affidabili, anche in condizioni industriali difficili. Sono disponibili due versioni di encoder IO-Link: mono giro (360 °, risoluzione 14 bit) e multi giro (fino a 1 miliardo di giri). Le varianti mono giro possono essere convertite per funzionare in modalità incrementale, modificando la disposizione dei pin nel connettore. 

I modelli multi giro hanno diverse nuove ed interessanti funzionalità, tra cui la risoluzione a 16 bit, la capacità di trasmettere la velocità di rotazione direttamente al controller e l’aggiunta della possibilità di impostare camme, preset e  reset (facendo uso di segnali digitali binari trasmessi attraverso il pin 2 del connettore). Esistono anche diverse funzioni di  diagnostica del dispositivo. Ciò è possibile attraverso l’utilizzo di sensori di temperatura e vibrazioni, incorporati nell’ encoder, che consentono il monitoraggio di questi parametri. I contatori di rotazione sui modelli multi giro sono alimentati dall’energia raccolta dalla rotazione dell’albero del dispositivo, garantendo che il conteggio di rotazione sia sempre aggiornato, anche quando si verificano movimenti in assenza di alimentazione. Ciò elimina la necessità di batterie di backup, ingranaggi ed aiuta a ridurre i costi di manutenzione. Come gli altri encoder POSITAL IXARC, i sensori con interfaccia IO-Link sono disponibili in una vasta gamma di materiali della custodia, livelli di protezione ambientale (fino a IP69K), tipologie e diametro delle flange di montaggio e dell’albero. Ciò permette ai clienti di poter configurare sensori con  caratteristiche meccaniche e prestazionali più adatte alla loro applicazione, rapidamente ed a costi competitivi. POSITAL consente ai clienti di trovare facilmente l’encoder IO-Link adatto alla loro specifica applicazione. Lo strumento di ricerca prodotti su www.posital.com da facoltà di selezionare le funzionalità del prodotto richieste per il proprio progetto e di accedere rapidamente alle schede tecniche dei prodotti più adatti. 

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter e non perderti nessun articolo in uscita

Iscrivimi

Tipiace la rivista?

Abbonati subito!

Scegli tra diversi tipi di abbonamento quello più adatto a te e ricevi tutte le uscite di Tecnologia&Innovazione.

Abbonati ora

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche…

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.