OCSAM srl 4O anni di esperienza nel settore della meccanica

OCSAM srl 4O anni di esperienza nel settore della meccanica

L’Azienda 

A Basaldella di Campoformido, a 1 km dal casello di Udine SUD si trova la OCSAM SRL, azienda che opera nel campo delle lavorazioni meccaniche di precisione, nella progettazione e realizzazione di impianti chiavi in mano, nella costruzione di carpenterie medio-pesanti, nel revamping di macchinari industriali.

Sin dal 1980 OCSAM garantisce qualità e competenza in uno stabilimento di oltre 8000 mq dotato di 14 carriponte con capacità di movimentare fino a 75 tonnellate e con altezza sotto gancio di 12 m. L’Azienda conta ad oggi 41 dipendenti divisi nelle seguenti aree: progettazione, gestione, lavorazioni meccaniche, carpenteria, sabbiatura/verniciatura e montaggio.

Nel tempo OCSAM ha saputo diventare punto di riferimento per chi necessita di competenza, capacità produttiva ed elevata precisione.

Lavorazioni meccaniche: grande precisione su grandi macchine 

Il reparto lavorazioni meccaniche di precisione è il fiore all’occhiello dell’Azienda: OCSAM dispone di un efficace parco macchine di grandi dimensioni che si possono prestare alla lavorazione conto terzi di particolari meccanici.

Le fresatrici hanno la possibilità di montare tutte le tipologie di teste presenti sul mercato: dalla micro testa Nikken per spazi ristretti alle grandi teste di potenza universali a 360.000 posizioni sia fisse sia tiltabili, oltre alla esclusiva testa motorizzata D’Andrea per alesature complesse.

Le macchine sono programmate attraverso un sistema CAD-CAM 3D/5D integrato con l’ufficio tecnico, così che la produzione sia rapida ed efficace.

Fresa-Alesatrice a montante mobile Zayer 60KCU 18000: 

– corse X=18.000, Y=5.000, Z=1.500+1.000

– tavola rototraslante 4 m x 4 m da 50 ton

– testa di potenza tiltante Twist a 5 assi

– testa universale automatica 360.000 pos.

– testa a “L”

– bareno da 200 mm x 1000 mm

– sonda Renishaw per rilievo geometria del pezzo

– sistema laser Blumm per presetting e controllo geometria utensile

– magazzino utensili con cambio automatico a 60 posizioni

– cambio teste in automatico

Fresa-Alesatrice a montante mobile Zayer 30KCU 10000 

– corse X=10.000, Y=3.500, Z=1.250+700

– bareno 160 mm X 1000mm

– tavola rototraslante 2 m x 2 m da 20 ton

– testa universale automatica 360.000 pos.

– testa a “L”

– magazzino utensili con cambio automatico a 60 posizioni

Alesatrice Pama Speedmat 2 

bareno 130mm.x 800mm. 

– corse X=2.000, Y=1.600, Z=1.250

– tavola rototraslante 1.6 m x 1.6 m da 10 ton

– testa motorizzata D’Andrea per alesature complesse

– testa universale

– sonda Renishaw per rilievo geometria del pezzo

– sistema laser Blumm per presetting e controllo geometria utensile

– magazzino utensili con cambio automatico a 60 posizioni

– cambio teste semiautomatico

Tornio Takisawa LA-350M L16: 

– massimo diametro tornibile: Ø480 mm

– lunghezza massima tornibile: 2000 mm

– mandrino motorizzato

Sistema di misura Faro a braccio antropomorfo GAGE CAM2 

Inoltre OCSAM dispone di frese, centri di lavoro, rettifiche, torni, trapani e stozzatrici.

Il progetto è alla base 

Da sempre specializzata nella produzione di componenti e macchine di grandi dimensioni, l’Azienda si è progressivamente dotata di tutti i reparti necessari a raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi: dalle lavorazioni meccaniche alla carpenteria, dal montaggio alla verniciatura.

L’esperienza multisettoriale e una professionalità specifica acquisita nel settore siderurgico consentono a OCSAM di elaborare soluzioni tecniche ideali per ogni richiesta e per ogni campo di applicazione.

Dal 2003 viene utilizzato il software CAD 3D Solid Works collegato al CAM 3D/5D presente sulle macchine, per una ottimizzazione delle fasi di progettazione e programmazione.

Tutto questo ha permesso all’Azienda di essere flessibile e versatile: OCSAM copre tutti i settori della meccanica ed è in grado di rispondere a qualunque esigenza di costruzione o revamping di macchine e impianti: dal comparto siderurgico all’energetico, dal navale al farmaceutico.

I Clienti dei mercati italiano ed estero (in particolare Europa e USA) hanno trovato in OCSAM il partner ideale a cui affidare progettazione, costruzione, collaudo ed avviamento di impianti “chiavi in mano” con marcatura CE.

Carpenteria medio-pesante 

Il reparto Carpenteria è dotato di postazioni di assemblaggio e di saldatura specifiche per acciai al carbonio e inox. L’alta qualità delle lavorazioni OCSAM viene comprovata mediante l’esecuzione di test idraulici di tenuta a pressione e controlli non distruttivi ad ultrasuoni e con liquidi penetranti.

Riporti saldati antiusura 

L’esclusivo know-how dei processi e dei materiali di saldatura e la partnership con Clienti sempre più esigenti: questi sono gli elementi che hanno permesso a OCSAM di diventare punto di riferimento per il ripristino di componenti meccanici tramite riporti antiusura utilizzando i migliori prodotti esistenti sul mercato.

Montaggio e revisione macchinari 

Oltre 3000 mq sono dedicati al montaggio e alla revisione di macchinari. Il personale OCSAM è specializzato in montaggi di precisione di macchine e impianti; esecuzione di impianti bordo macchina; calettamento mediante azoto liquido (criogenico) di alberi ed ingranaggi; montaggio organi di trasmissione con regolazione dei giochi.

La profonda conoscenza dei processi produttivi ha permesso a OCSAM di guadagnare la fiducia di un numero crescente di Clienti che le commissionano il revamping di macchinari con revisione di parti usurate, valutazioni sulle prestazioni di componenti meccanici e ripristino di unità danneggiate.

La ricetta dell’ottimismo 

Mettersi in gioco, trovare soluzioni innovative, lavorare in nuovi settori affrontando problematiche diverse: per OCSAM le sfide sono opportunità di crescita e di miglioramento.

L’elasticità mentale alla base di ogni decisione, la capacità tecnologica e la stretta collaborazione con i Clienti per esaudire tutte le richieste: queste caratteristiche fanno della OCSAM un’azienda in grado di soddisfare tutte le esigenze mantenendo elevati standard di qualità.

 

 

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter e non perderti nessun articolo in uscita

Iscrivimi

Tipiace la rivista?

Abbonati subito!

Scegli tra diversi tipi di abbonamento quello più adatto a te e ricevi tutte le uscite di Tecnologia&Innovazione.

Abbonati ora

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche…

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.