Metti a fuoco il tuo business


IRIDE – Il Software gestionale per il Centro Ottico

Ordinare, facilitare, intercettare i bisogni, fidelizzare e stare vicini ai propri clienti. Chi non vorrebbe che queste fossero le parole d’ordine della gestione del proprio negozio di ottica? >>

“Siamo sul mercato da oltre 20 anni, anni che ci sono serviti per metterci in ascolto, guardare dentro i negozi, raccogliere i feedback, le confidenze e – perché no – anche le lamentele dei nostri clienti. Siamo sicuri di aver creato un prodotto all’avanguardia ma soprattutto utile e funzionale per chi deve gestire un negozio di ottica”.

A parlare è Mauro Montanari, creatore di Iride, il software gestionale per ottici realizzato dalla riminese Ramsoft S.r.l.
Lo abbiamo incontrato per farci raccontare come funziona e come può – concretamente – aiutare il lavoro di chi tutti i giorni è chiamato a gestire in modo efficiente e funzionale il proprio negozio di ottica.

Allora, Montanari ci parli dell’obiettivo principale di Iride.

“Semplice, fornire uno strumento immediato e flessibile che riesca a semplificare tutte le attività più importanti e onerose che deve affrontare quotidianamente chi lavora in un centro ottico: dalla gestione del magazzino, alla messa in comunicazione di diversi punti vendita, passando per il monitoraggio del fatturato e il rapporto con i clienti”.

Guardando da vicino Iride si nota bene come punti molto a quest’aspetto: al rapporto con i clienti e la fidelizzazione delle persone.

“Sì, ci crediamo molto. Se il lockdown ci ha insegnato qualcosa è che stare vicini, prossimi alle persone, è un punto di forza non solo dal punto di vista umano ma anche aziendale. La relazione con chi ti ha scelto tra tanti è preziosa e come tale va trattata: mantenuta, alimentata, trasformata in una relazione duratura”.

Iride fa tutto questo?

“Sicuramente fornisce gli strumenti per farlo”.

Ci racconti qualcosa in più…
“Provo a spiegarmi con un esempio: uno dei problemi incontrati dopo il periodo di lockdown è stato quello della gestione delle prenotazioni delle attività svolte all’interno del negozio.

Ecco con Iride e la AppPrenotami (che si trova al suo interno) il cliente può prenotare dal suo cellulare i servizi offerti dal centro ottico: controllo computerizzato della visita, riordino delle lenti a contatto, l’acquisto o la prova di un occhiale e tutte quelle attività che l’ottico decide di rendere prenotabili. Direi che è una bella semplificazione per il gestore del negozio”.

Per non parlare di come si semplifica la vita per i clienti del centro ottico…

“Certo, è quello cui accennavo prima. Il rapporto con il cliente ha un valore immenso e abbiamo fatto di tutto per non perderlo, abbiamo cominciato proprio con il semplificargli la vita e abbassare i tempi di risposta delle sue richieste. Sembrano cose banali ma pensiamoci bene. Pensiamo a noi consumatori: dove orientiamo le nostre scelte di consumo? Verso un negozio in cui dobbiamo fare file, telefonate, aspettare e concordare… oppure verso un negozio che mi permette di fare tutto con il mio smartphone e che risponde immediatamente alle mie esigenze? Direi che non ci sono dubbi”.

Come viene alimentato, di fatto, il rapporto con i clienti?

“Usiamo strumenti che ci permettono di creare un filo diretto e una relazione umana. Basta poco: chiamare per nome, inviare un sms oppure un messaggino WhatsApp per augurare un buon compleanno (magari con uno sconto speciale riservato solo a lui), invitare a un evento di inaugurazione oppure informare preventivamente di periodi di sconti e offerte”.

Infatti, volevo riportare il discorso sul lato dell’ottico e della gestione di tutti questi strumenti. Perché è noto che spesso chi si trova in negozio è caricato da una grande mole di lavoro e incombenze prioritarie.
“Come dicevo all’inizio della nostra chiacchierata conosciamo questo mondo da oltre 20 anni. Ed è per questo motivo che offriamo assistenza tecnica in tempo reale: con un semplice messaggio o una telefonata siamo pronti a risolvere qualsiasi problema si possa incontrare nel lavoro di ogni giorno come la gestione di una fattura elettronica, l’ordine della merce, l’inventario del magazzino e la manutenzione stessa del sistema. Inoltre terremo costantemente aggiornati i nostri clienti sulle evoluzioni del nostro sistema”.

Se dovesse dire una sola frase a un suo futuro cliente, cosa le direbbe?
“Avrai tutto il tuo negozio ordinato in una sola schermata, vedrai, ti sembrerà incredibile la facilità con cui riuscirai a lavorare!”.

 

identikit di Iride

  • Iride può lavorare all’interno di un singolo centro ottico oppure mettere in rete diversi punti vendita di uno stesso centro: in questo modo avrai sempre sotto controllo le forniture, le anagrafiche dei clienti e l’incasso giornaliero dei diversi punti vendita.
  • Iride emette documenti fiscali, personalizzabili con il tuo logo e i layout che più ti piace. Gestisce il processo di fatturazione elettronica e della normativa legata alla Tessere Sanitaria, inviando all’Agenzia delle entrate tutte le informazioni legate alle forniture detraibili.
  • Iride riesce a comunicare con tutti i modelli di registratore di cassa standard e telematici (RT) e riesce a leggere: lettori di codici a barre, stampanti termiche per la creazione di etichette, molatrici, video centratori, lettori di smart card e numerosi altri supporti.
  • Iride è compatibile con IPAD, IPAD Mini, iPhone, tablet Android e Apple Mac.

 

Contattaci
Se sei interessato al prodotto e vuoi ricevere maggiori informazioni… oppure vuoi provare gratuitamente Iride Software, contattaci!

Via Rosaspina, 2 – 47923 Rimini (RN)
Telefono e WhatsApp 0541 309189
Mobile 328 6341809
info@iridesoftware.it

 

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter e non perderti nessun articolo in uscita

Iscrivimi

Tipiace la rivista?

Abbonati subito!

Scegli tra diversi tipi di abbonamento quello più adatto a te e ricevi tutte le uscite di Tecnologia&Innovazione.

Abbonati ora

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche…

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.