Localizzare. Reagire. Proteggere.

Risposta più rapida con soluzioni di allarmi personali di localizzazione dei dispositivi

I tempi di risposta sono fondamentali quando si tratta di ottimizzare la protezione dei lavoratori isolati. Ecco perché i dispositivi di allarme per lavoratori isolati si stanno evolvendo per supportare la localizzazione rapida e accurata dei dispositivi mobili dei lavoratori isolati. Ascom spiega quali soluzioni sono disponibili e in che modo sono di supporto ai lavoratori isolati.

Protezione dei lavoratori isolati all’aperto

All’aperto viene utilizzata la tecnologia di localizzazione GPS (Global Position System). Finché l’utente del dispositivo rimane all’interno della copertura satellitare GPS, il suo dispositivo può essere localizzato nel raggio di cinque o dieci metri. Molti dispositivi di allarme per lavoratori isolati possono inviare automaticamente la propria posizione (espressa in coordinate GPS) a colleghi e/o soccorritori designati. Tali trasmissioni auto- matiche possono essere attivate da un’inclinazione o una caduta improvvisa (allarme uomo a terra), dall’inattività (allarme assen- za di movimento) o quando il dispositivo viene rimosso dall’uten- te autorizzato (allarme corda strappata).

Protezione dei lavoratori isolati all’interno

Negli ambienti interni è possibile utilizzare diverse tecnologie di localizzazione (il GPS non è idoneo per l’uso in ambienti interni). Quale tecnologia o mix di tecnologie sia la soluzione migliore per una specifica struttura dipende da fattori quali vincoli di budget, disposizione fisica della struttura, requisiti di precisione, dettagli strutturali (spessore delle pareti, materiali da costruzione utiliz- zati ecc.), abbigliamento indossato dai lavoratori isolati e così via.

Localizzazione tramite Wi-Fi

La localizzazione di base dei dispositivi mobili può essere ottenuta utilizzando terminali Wi-Fi. Precisione e capacità di tracciamento maggiori possono tuttavia essere ottenute mediante la triangolazione della localizzazione utilizzando più terminali insieme a un sistema di localizzazione in tempo reale (RTLS, Real-Time Locating System). La localizzazione può essere accurata entro un metro, a seconda del numero di terminali impiegati.

Localizzazione DECT

Questo sistema di localizzazione si basa sul Digital Enhanced Cordless Telecommunications (DECT). I sistemi di localizzazione DECT di Ascom sono disponibili nelle versioni standard e avanzata. Nella versione standard, il sistema identifica il ter- minale DECT che ha trasmesso l’allarme del dispositivo mobile. Nella versione avanzata, i dati di diversi terminali DECT vengono combinati per localizzare il dispositivo mobile.

Localizzazione a infrarossi e/o a bassa frequenza (versione avanzata)

I sistemi telePROTECT e DECT di Ascom possono anche inte- grare beacon a infrarossi e/o a bassa frequenza per migliora- re ulteriormente la precisione di localizzazione.

Localizzazione tramite segnale acustico

Quando un dispositivo per lavoratori isolati attiva un allarme, un segnale acustico di localizzazione (ALS, Acoustic Location Signal) identifica acusticamente la posizione del dispositivo. Il volume del segnale è sempre graduale: da più basso a più alto.

Dispositivi per ambienti pericolosi ed esplosivi

Ascom offre dispositivi mobili certificati ATEX che soddisfano i severi standard di sicurezza per l’utilizzo in luoghi di lavo-
ro potenzialmente esplosivi. Per ulteriori informazioni sulle nostre soluzioni di localizzazione e sui dispositivi mobili certificati ATEX.

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter e non perderti nessun articolo in uscita

Iscrivimi

Tipiace la rivista?

Abbonati subito!

Scegli tra diversi tipi di abbonamento quello più adatto a te e ricevi tutte le uscite di Tecnologia&Innovazione.

Abbonati ora

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche…

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.