Locali sani per lavoro in sicurezza

Nuove tecnologie di Filtrazione e sanificazione

L’ambiente di lavoro

L’emergenza conseguente alla pandemia Covid-19 ha imposto a tutto il mondo l’esigenza di adottare misure di prevenzione della diffusione della carica virale. Tale problema ha investito in modo pesante tutti gli ambienti confinati, ed in particolare i luoghi di lavoro dove le persone trascorrono molte ore della loro giornata.

Un ulteriore elemento di sensibilizzazione al problema è derivato dalla conversione in Legge n°40 del 5 giugno 2020, del Decreto-legge 8 aprile 2020,n°23, che nello specifico articolo 29 bis cita gli “Obblighi dei datori di lavoro per la tutela contro il rischio di contagio da COVID-19”. Le figure professionali, che abitualmente si occupano della tematica della sicurezza del lavoro si sono trovati di fronte alla adozione di prodotti e tecnologie, di cui non avevano conoscenza compiuta e per molti versi, in conseguenza di una forte richiesta che ha creato mancanza di disponibilità, di non facile reperibilità.

Partendo dalle rilevanze medico scientifiche, è stato dimostrato che la carica virale, esplica la sua azione attraverso due vie: la prima attraverso le microparticelle espulse tramite la respirazione che rimangono in aerodispersione, la seconda attraverso le stesse particelle che tendono a depositarsi su tutte le superfici degli ambienti.

L’innovazione tecnologica

L’ingegnerizzazione di sistemi in grado di dare una risposta performante per entrambe le situazioni citate, nasce da un’esperienza maturata da tempo, e che ha visto la messa a punto di due tecnologie altamente innovative.

Sanificazione con Nebbia Secca

Attraverso un impianto specificatamente progettato, in grado di generare nebbia secca con particelle della dimensione massima di due micron e tempi di saturazione tempi brevissimi, è possibile veicolare un formulato a base di Didecil Dimetil Ammonio quaternario (Principio indicato dall’Istituto Superiore della Sanità, nelle Linee Guida del Rapporto sulle Raccomandazioni dei disinfettanti per superfici, come sostanza ammessa). Presidio Medico registrato presso il Ministero della Sanità. L’effetto del principio nebbiogeno ha dimostrato una efficacia che si esplica su tutte le superfici degli ambienti, in particolare in tutti quegli spazi di impossibile raggiungibilità (soffitti, angoli nascosti, superfici coperte, maniglie, serramenti), comprovato da test eseguiti da un laboratorio di microbiologia accreditato.

Filtrazione Fotocatalitica

Dall’esperienza di CEA AIRTECH, nello sviluppo di sistemi di filtrazione fotocatalitica nell’ambito delle cabine ascensore, sono stati sviluppati sistemi di filtrazione per ambienti di lavoro. La tecnologia si basa sull’uso di Honeycomb ceramici, funzionalizzati con nano precursori a base di biossido di titanio in grado di attivare meccanismi di degradazione della carica virale, dei batteri e delle sostanze inquinanti, per mezzo della fotocatalisi indotta dalla luce. Il sistema basato su due brevetti mondiali costituisce una prerogativa unica al mondo rispetto a tutto quanto esistente, utilizzando una luce visibile generata da led specificatamente prodotti. I test condotti hanno certificato la capacità di abbattimento in tempi brevi del Covid -19, oltreché di diverse famiglie di batteri e spore. Il cuore del sistema grazie alla sua modularità ha permesso la progettazione di elementi con portate variabili ed in grado di rispondere alle esigenze di tutti i locali aziendali.

Una scelta responsabile

Adottare soluzioni adeguate, non costituisce l’unico punto a cui l’imprenditore è chiamato, essendo peraltro una prerogativa che appartiene al suo modo quotidiano di agire, ma il punto a cui sinergicamente unire validità scientifica dei sistemi adottati, supporto documentale di terzi accreditati, facilità di gestione dei sistemi, economicità dell’utilizzo degli stessi in funzione di un utilizzo che per essere efficace deve per forza di cose essere ripetitivo e metodico. I sistemi di CEA AIRTECH, essendo stati progettati da chi questa esperienza la vive in prima persona, rispondono appieno a tutti questi requisiti.

TELEFONO: +39 02.935.506.26
EMAIL: info@cealift.it

www.cealift.it

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter e non perderti nessun articolo in uscita

Iscrivimi

Tipiace la rivista?

Abbonati subito!

Scegli tra diversi tipi di abbonamento quello più adatto a te e ricevi tutte le uscite di Tecnologia&Innovazione.

Abbonati ora

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche…

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.