L’innovazione del laser nel security printing

Per la prima volta al mondo Hunkeler.it ha applicato con successo le potenzialità del laser nella digital printing industry.

 

Da cosa nasce l’innovazione?

L’illustre matematico George Cantor affermava che: “Le grandi innovazioni avvengono nel momento in cui la gente non ha paura di fare qualcosa di diverso dal solito”. Quella intraprendenza, generata dalla necessità di risolvere un problema, è ciò che ha mosso Fausto Sestini, Ceo di Hunkeler.it, ad aver applicato, per la prima volta al mondo, un sistema che utilizzava una sorgente laser a CO2 nel settore della stampa digitale ad alto volume.

Ma partiamo dal principio. Trent’anni fa nasceva Hunkeler.it in qualità di dealer esclusivo dei prodotti e servizi delle case madri Hunkeler AG e Hunkeler Systeme in Italia, ruolo che detiene tutt’oggi. La perfezione tecnologica dei processi industriali ha permesso ad Hunkeler AG di guadagnarsi una identità privilegiata nel settore, ormai entrata a far parte dello slogan dell’azienda: “Excellence in paper processing”, vedendosi di fatto riconosciuta la posizione di leader mondiale nel settore.

Nel tempo, forte di un nome così eccellente alle spalle, Hunkeler.it si è dimostrata inoltre capace di svolgere il ruolo di system intregrator, creando congiunzioni innovative tra le linee Hunkeler AG e linee più complesse, e costruendo ciò che mancava nel processo. L’azienda ha infatti sviluppato una divisione interna di Engineering, capace di garantire un elevato livello di personalizzazione dei prodotti proposti e di integrazione con altri sistemi. Le applicazioni dei macchinari Hunkeler AG sono numerosissime: riviste, volantini, bollette, ticket restaurant, biglietti, assegni.

Proprio questi ultimi sono serviti da volano per una nuova idea: Hunkeler.it si occupava della marcatura dei libretti di assegni per ABI (Associazione Bancaria Italiana). C’era bisogno di un modo per rendere il foglietto dell’assegno più sicuro e protetto. In poche parole, bisognava trovare il modo di evitare la contraffazione.

A quel punto nasce l’idea di applicare un sistema laser e le sue potenzialità alla macchina, per garantire un processo e un risultato finale non falsificabile. E’ la prima volta che il laser viene concepito come strumento per la perforazione su carta nel mondo della stampa digitale, finalizzata al security printing.

Così Hunkeler.it contatta El.En s.p.a., tra le più importanti realtà mondiali di prodotti laser. Insieme nasce una condivisione di intenti e di progetti. Dopo 4 anni di intenso lavoro, vengono depositati 8 nuovi brevetti a livello mondiale.

Rotomail Italia s.p.a. è la prima azienda italiana a credere nell’idea: acquista la prima macchina Hunkeler.it che taglia e incide sulla carta con un sistema laser brevettato e certificato. Successivamente si fa avanti ABI, che approva l’innovativo processo di stampa. Il foglietto per l’assegno viene così corredato di numeri “bucati” dal laser (microperforazione) attraverso una tecnica perfetta e veloce. Ogni foglio è unico e inimitabile. I piccoli fori non si possono riempire né replicare. Un sistema anti-contraffazione tra i più sicuri al mondo.

Visto il grande successo e l’enorme potenzialità, Hunkeler.it ed El.En s.p.a. supportano la ricerca e l’innovazione continuando a creare soluzioni per la sicurezza e l’anti-falsificazione di stampe di qualità. Il macchinario in questione non è una semplice marcatrice: si tratta di un vero e proprio impianto, in grado di fare qualsiasi tipo di perforazione sulla carta. Attraverso la sublimazione della carta, è possibile lavorare a sequenza ogni foglio con applicazioni diverse, in maniera dinamica e malleabile.

Da lì in poi, l’innovazione non si ferma più: grazie al finanziamento di un Bando di Ricerca della Regione Toscana, ci sono finalmente gli investimenti necessari per sviluppare il modello e perfezionarlo per infinite applicazioni. La macchina si evolve: per la prima volta, nel mondo della lavorazione della carta, un solo macchinario è in grado di trattare grandi bobine per produzioni di alto volume, così come singoli fogli per piccole produzioni. Possiede un sistema di trasporto della carta che, senza nessuna modifica, passa da un tipo di lavorazione all’altra (foglio singolo o modulo continuo).

Hunkeler.it si conferma da anni come leader di eccellenza del paper processing, non solo grazie alle straordinarie produzioni della casa madre Hunkeler AG e Hunkeler Systeme, ma anche e soprattutto come fabbrica dalle idee. Inoltre, è stata recentemente confermata come dealer esclusivo italiano anche per un’altra multinazionale svizzera: la Kern, leader del settore nella produzione di sistemi di imbustamento. L’intenzione è anche quella di rilanciare la Kern Italia ed affermarsi come punto di riferimento per sistemi industriali di paper processing e del packaging machinery.

“Con grande umiltà, cerchiamo di capire ogni giorno se stiamo andando nella giusta direzione”, afferma il CEO Fausto Sestini. “Innovare in Hunkeler.it significa anticipare e risolvere le richieste della digital printing industry”.

L’innovazione non si ferma.

 

 


Per saperne di più:

Guarda il video: https://www.youtube.com/watch?v=bKnNImM0hL4
Visita il sito hunkeler.it
o contattaci  +39 0586 426704

 

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter e non perderti nessun articolo in uscita

Iscrivimi

Tipiace la rivista?

Abbonati subito!

Scegli tra diversi tipi di abbonamento quello più adatto a te e ricevi tutte le uscite di Tecnologia&Innovazione.

Abbonati ora

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche…

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.