LEMO per il Mercato dell’Automazione Industriale.

LEMO per il Mercato dell’Automazione Industriale.

Il 2020, nonostante l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, è un anno vivace sotto il profilo tecnologico. Se da un lato assistiamo al consolidamento di alcune tendenze, dall’altro possiamo già vedere qualcosa di totalmente inedito. Come la tecnologia di comunicazione mobile di quinta generazione, che promette di rivoluzionare industria e business. Il 5G darà una spinta enorme all’automazione degli impianti industriali 4.0 e fungerà da abilitatore di altre tecnologie come i trasporti a guida autonoma o la robotica avanzata. Per questo motivo conviene affidarsi a società tecnologicamente avanzate e pronte a supportare le aziende in questa fase. Prodotti affidabili e al passo coi tempi i connettori LEMO possono essere utilizzati sui robot per applicazioni industriali ma anche per sistemi di controllo, manipolazione articolata e automazione. Ogni giorno che passa,i robot diventano più complessi, i connettori LEMO consentono di collegare sensori, motori e attuatori in modo efficiente, anche quando la disposizione dei cavi è molto densa. Grazie al sistema Push-Pull, il connettore può essere facilmente accoppiato e sganciato consentendo tempi di manutenzione e installazione ridotti.

I connettori LEMO sono ampiamente utilizzati anche su robot quadrupedi e altri robot umanoidi, nonché su robot su ruote. Il connettore circolare high-speed LEMO (segnali CAT6A) può essere integrato nella serie 2K / 2T / 2B, offre impermeabilità IP68 e piena compatibilità elettromagnetica (EMC). Inoltre, LEMO offre un connettore Push-Pull per reti SPE (Single Pair Ethernet) 1000-Base-T1 su cavi a singola coppia basato sugli standard di trasmissione (IEEE 802.3), Ethernet a coppia singola (chiamato anche SPE o 1000Base-T1) è il sistema di collegamento ad alta velocità integrato nelle automobili di nuova generazione.

Lo standard 1000Base-T1 è stato progettato per funzionare su un singolo cavo di rame twistato supportando una velocità di trasmissione dei dati effettiva di 1 Gbit/sec in ciascuna direzione contemporaneamente. LEMO fornisce due tipi di isolatori 0B.511 (2 contatti) e 1B.512 (4 contatti + schermo) compatibili con i cavi UTP (Cavo twistato non schermato) e STP (Cavo twistato Schermato). Il nuovo prodotto è disponibile nella versione della famiglia Serie B e in una versione impermeabile: il connettore della famiglia Serie T. I connettori sono progettati principalmente per il trasferimento di dati nel settore automobilistico e industriale. Il grande vantaggio offerto dallo standard Ethernet SPE è di guadagnare spazio e peso (grazie a un cavo più semplice), che ne può favorire la diffusione anche utilizzato in altri mercati, come automazione industriale, robotica e comunicazione in ambito ferroviario.

Per questo motivo ci sembra giusto dar risalto ad una delle nostre famiglie di connettori di maggior successo che unisce tutte le caratteristiche elencate fino ad ora e molte altre.

La serie LEMO T è costituita da connettori multipolari impermeabili Push-Pull di piccolo diametro con protezione indice IP68.

I connettori serie T sono stati appositamente progettati per applicazioni esterne. Includono un manicotto interno e guarnizioni per impedire la penetrazione di solidi o liquidi.

I connettori serie T sono dotati di un sistema autobloccante push-pull, chiave meccanica con più chiavi per evitare l’accoppiamento incrociato e schermatura EMC completa a 360 °.

La calotta esterna del connettore a T è disponibile nella finitura standard LEMO cromata opaca o cromata nera per l’uso in sistemi di difesa come comunicazioni di aeromobili, veicoli terrestri, apparecchiature per la visione notturna, simulazione o equipaggiamento personale di battaglia.

Questi prodotti possono essere utilizzati per apparecchiature di test automatizzate, per test elettronici e altre applicazioni in cui le condizioni ambientali richiedono apparecchiature rinforzate.

Il connettore è disponibile con contatti a saldare, a crimpare o di stampa.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

  • Multipole da 2 a 32 contatti
  • Push-Pull autobloccante
  • 5 taglie
  • 4 opzioni di codifica
  • Temp. intervallo da -55 ° C a 200 ° C
  • Compatibile con le prese esistenti della serie B.
  • Disponibile scocca in ottone cromato nero e plastica
  • Contatti a saldare, a crimpare o di stampa
  • IP68
  • Per cavi da ø 1 a 10,5 mm

 

Questo è come LEMO immagina il futuro! Dove anche i connettori ed i cavi potranno essere intelligenti e aiutare i clienti nel loro business. Prodotti sempre più complessi ma di facile utilizzo e soprattutto affidabili. Prodotti che possano dare un valor aggiunto a quello che tutti i nostri clienti fanno. Lemo Italia è sempre vicina ai suoi clienti per poterli aiutare nella scelta del miglior connettore possibile per le loro diverse applicazioni anche in questo momento dove le visite ai clienti sono ferme. Contattateci per un supporto tecnico o commerciale, saremo ben felici di aiutarvi.

 

Diego Romeo

Managing Director
Lemo Italia Srl

 

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter e non perderti nessun articolo in uscita

Iscrivimi

Tipiace la rivista?

Abbonati subito!

Scegli tra diversi tipi di abbonamento quello più adatto a te e ricevi tutte le uscite di Tecnologia&Innovazione.

Abbonati ora

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche…

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.