Lavorazioni in continuo e centri di lavoro? Yes, we can!

Precisione assoluta e continua innovazione

Cinquantatré anni di storia alle spalle sono sicuramente uno dei principali punti di forza che caratterizzano la Torneria Nicoletti. Attrezzata per lavorare ogni genere di metallo, dall’ottone all’alluminio, passando per rame, bronzo, acciaio e acciaio inox, e per operare su un’ampia gamma di diametri, dai tre ai 150 millimetri, la Nicoletti ha raggiunto livelli di assoluta leadership, imponendosi anche sui mercati internazionali. Oggi il suo fatturato è dato per il 58% dalle esportazioni in tutta Europa, mentre la restante parte la si deve agli ordini che l’azienda raccoglie sul mercato italiano.

Numerosi gli ambiti industriali per i quali la Torneria lavora: industria automobilistica, oleodinamica, movimento terra, costruzioni, con- trolli elettrici, agricoltura, impiantistica per la distribuzione di acqua e gas, industria alimentare, medica e petrolifera. Ciò che più contraddistingue questa società veneta dalla maggioranza dei suoi competitors è la capacità di poter rispondere a qualunque esigenza espressa dai clienti.

Negli stabilimenti di Trissino è possibile opera- re sul singolo prototipo come su commesse di grandi volumi; ma l’aspetto più importante è la capacità di assistenza e consulenza che gli esperti tecnici della Torneria Nicoletti riescono a fornire di volta in volta ai propri interlocutori. I circa 125 dipendenti sono infatti in grado di suggerire soluzioni in tutte le fasi, dal primo contatto, alla produzione, fino al post-vendita. Non solo produzione, quindi, ma anche consulenza dal primo approccio e dalle prime fasi di lavorazione. Il pezzo da produrre viene sviluppato sulla base del disegno fornito dall’acquirente e ogni volta si pone massima attenzione ad individuare il metodo di produzione che sia al tempo stesso più affidabile ed economico.

Ad una solida storia, si aggiunge anche un continuo sviluppo. Negli ultimi anni, infatti, le attività produttive della Nicoletti si sono ulteriormente differenziate grazie all’incremento del parco macchine e all’installazione di impianti evoluti di tornitura e fresatura. L’incremento ed il rinnovamento del parco macchine, ha permesso all’azienda di far sì che le macchine più che decennali, fossero sostituite da nuovi macchinari più digitalizzati, per cercare, dove possibile, di effettuare delle simulazioni CAM, prima di andare effettivamente in macchina. La combinazione tra CAM e macchine di ultima generazione sta permettendo inoltre all’azienda, sempre più all’avanguardia, di fare dei tipi di lavorazioni altamente preci- se. In più, il CAM ha permesso alla Nicoletti di entrare nel mondo delle lavorazioni a 5 assi, grazie a cui riesce a lavorare il materiale creando qualunque tipo di forma richiesto e raggiungendo qualsiasi punto nel sistema coordinate.

Tutto ciò va a distinguere l’azienda nel panorama delle tornerie, proprio per la sua continua capacità di innovarsi, arrivando a garantire al cliente anche tipi di lavorazioni che risultavano impensabili fino a qualche anno fa.

Oltre ad una così grande avanguardia nel mondo della tornitura, la società sta entrando anche nel mondo della fresatura, grazie all’inserimento di nuovi centri di lavoro, il cui scopo è raggiungere il 100% di conoscenza nel mondo dell’asportazione del truciolo.

Avanzare, anziché restare nella propria comfort zone, è quindi una delle strategie messe in atto da Alessio e Luigi Nicoletti, che intendono diversificare il target per allargare il mercato di riferimento e proteggersi da eventuali crisi di settore.

Qualunque sia il comparto, però, resta la costante capacità di sa- per rispondere ad ogni tipo di esigenza espressa dai clienti, operando appunto sul singolo prototipo, così come su commesse di grandi volumi, con la stessa efficienza.

Innovazione e capacità di raggiungere tutti i limiti dello scibile nel panorama del tornito, con assoluta precisione e con disposizione a continuare a stare al passo con i tempi e con il miglioramento.

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter e non perderti nessun articolo in uscita

Iscrivimi

Tipiace la rivista?

Abbonati subito!

Scegli tra diversi tipi di abbonamento quello più adatto a te e ricevi tutte le uscite di Tecnologia&Innovazione.

Abbonati ora

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche…

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.