Iride, app-prenotami e comunicazione con gli utenti

Figlio di 20 anni di esperienza nel settore dell’ottica, IRIDE è il software di gestione di negozi ottici realizzato dall’azienda riminese Ramsoft s.r.l. Pensato per semplificare tutte le attività che interessano un negozio di ottica – dalla gestione dei magazzini alla fatturazione elettronica – IRIDE mostra i muscoli sul piano della comunicazione da diversi punti di vista: da una parte, infatti fornisce un’assistenza continua ai negozianti che decidono di utilizzarlo per la gestione delle loro attività, dall’altra potenzia la relazione e la comunicazione tra i gestori di negozi e i clienti finali.

L’importanza di comunicare con i clienti del negozio

Mai come in questi ultimi mesi di pandemia mondiale ci siamo resi conto dell’importanza di comunicare con le persone sia per gestire attività quotidiane e lavorative sia per mantenere viva una relazione e veicolare insieme alla competenza e alla professionalità anche il volto umano di un’azienda.

E partiamo proprio da qui, dalla comunicazione con gli utenti finali per presentare APP-Prenotami, strumento che permette ai clienti di prenotare i servizi offerti dal negozio ottico – comprese le lenti a contatto – direttamente dal cellulare (Android, Apple, Windows).

Con APP-Prenotami il cliente visualizzerà sul proprio telefono un form personalizzato con:

  • logo e informazioni utili, come l’indirizzo del sito web e l’indirizzo fisico del negozio;
  • un menù a tendina con l’elenco dei servizi offerti dal negozio di ottica;
  • un calendario con date e orari per programmare l’utilizzo del servizio;
  • una serie di campi da compilare con dati anagrafici e di contatto (mail, telefono, etc…);
  • un messaggio di riepilogo delle opzioni scelte, comprensivo di date e orari;
  • alla chiusura della procedura e della App, il cliente riceverà un ulteriore sms riepilogativo di tutto.

Dall’altra parte, l’ottico:

  • nel momento dell’avvenuta prenotazione/ordine da parte del cliente, l’ottico riceverà un sms con tutti i dettagli e visualizzerà all’interno di IRIDE l’elenco di tutte le prenotazioni/ordini di LAC ricevuti;
  • una volta che il Cliente ha effettuato una prenotazione in un determinato giorno/ ora, questo orario non sarà più disponibile per prenotazioni successive.

Comunicare con l’azienda per comunicare con il cliente

Affinché tutto questo sia possibile Ram- soft s.r.l. s’impegna a restare al fianco degli ottici fornendo consigli e indicazioni per utilizzare IRIDE e le altre novità intro- dotte costantemente dall’azienda.

Mauro Montanari, creatore di IRIDE ci ha spiegato in che modo i negozi che utilizzano APP-Prenotami possono comuni- care con i loro clienti in modo efficace, affinché l’applicazione renda al meglio delle sue potenzialità.

Montanari, diamo qualche consiglio agli ottici che pensano di usare questa applicazione e vogliono farla conoscere ai loro clienti?

“Sì, proprio per questa delicata fase abbiamo pensato ad una strategia ad hoc: l’ottico può comunicare ai propri clienti l’esistenza della App inviando da IRIDE un sms invitan- doli a provarla, per esempio”.

Così semplice?

“Ovviamente maggiori informazioni si danno sullo strumento pubblicizzato, mostrando i vantaggi della prova maggiori saranno i risultati di successo. Per esempio, noi consigliamo di scrivere – nel testo dell’sms – messaggi persuasivi del tipo «OTTICA DI PROVA: da oggi puoi prenotare il controllo della vista e tanto altro ancora comodamente dal tuo smartphone, clicca su otticadiprova. prenota.store». In questo modo il cliente sarà stimolato a scaricare APP-Prenotami. Ovviamente il link è personalizzabile con il nome del negozio”.

Altri canali di comunicazione?

“Certo, il link di prova può essere inserito sul proprio sito web, diffuso attraverso i canali social, all’interno del negozio con un QR code, nei bigliettini da visita, oppure con messaggi WhatsApp e con ogni altro canale di comunicazione e messaggistica diretta che ci viene in mente”.

Anche Iride offre diversi spunti di comunicazione

“Si, a parte la App mette a disposizione un sistema di sms marketing e email marketing molto utili in questo caso”.

E poi c’è la comunicazione che voi come Ramsoft fate con i vostri clienti, ossia i gestori dei negozi di ottica.

“È uno dei nostri punti di forza, la continua assistenza ai clienti. Ci impegniamo costan- temente ad esserci attraverso WhatsApp e interveniamo in modo diretto grazie ai no- stri moduli per l’assistenza telefonica: chat integrata e tele-assistenza con Teamviewer. Ogni giorno i nostri operatori sono a dispo- sizione degli ottici per fornire l’assistenza ne- cessaria per un corretto utilizzo di IRIDE e di tutti i servizi che offriamo”.

Per provare gratuitamente IRIDE Software collegati al sito www.iridesoftware.it oppure contattaci al 0541.30.91.89

Per provare l’APP-Prenotami digita nel browser dal tuo smartphone otticadiprova.prenota.store

Per richiedere maggiori informazioni inviarci una mail a iridesoftware@gmail.com, telefonarci al 0541.30.91.89, scriverci tramite WhatsApp al 0541.309189.

Sarà nostra cura ricontattarti telefonicamente in base all’ordine delle richieste pervenute.

Via Covignano, 215 – 47923 Rimini (RN)
Telefono e WhatsApp 0541 309189
Mail info@iridesoftware.it
www.iridesoftware.it

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter e non perderti nessun articolo in uscita

Iscrivimi

Tipiace la rivista?

Abbonati subito!

Scegli tra diversi tipi di abbonamento quello più adatto a te e ricevi tutte le uscite di Tecnologia&Innovazione.

Abbonati ora

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche…

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.