Innovazione sostenibile

Quali opportunità per startup e PMI?

 

Il metodo Techinn: un nuovo metodo di sviluppo incorpora l’innovazione sostenibile all’interno dei modelli di imprenditoria aziendale.

Techinn nasce con questa mission: aiutare startup e piccole aziende a crescere e svilupparsi, tramite l’adozione di processi innovativi e sostenibili. Non è semplice trasformare l’idea in realtà: ci vogliono gli strumenti giusti, primo di tutti il capitale. I finanziamenti sono fondamentali per la fase iniziale, in quanto servono a coprire le spese d’investimento e ad avviare l’attività. Anche per imprese già costituite, ma che desiderano svilupparsi o riconvertirsi, servono agevolazioni fiscali per contribuire ad affrontare una nuova fase o finanziare un determinato progetto interno.

Techinn fa questo: affianca la nuova realtà imprenditoriale con piani economici personalizzati, offrendo un supporto “su misura”. Numerose realtà propongono sostegno iniziale, ma solo Techinn promuove un rapporto continuativo con il cliente, determinato soprattutto dalla condivisione di valori e di intenti.

“Sosteniamo chi fa innovazione in Italia e crediamo nel progetto tanto quanto l’imprenditore che ce lo propone. L’identificazione nelle richieste del cliente e la condivisione del valore fanno sì che la collaborazione avvenga in modo spontaneo e proficuo”, spiega Letizia Bianchi, Innovation Manager, Founder & Ceo di Techinn.

Ho seguito personalmente, passo dopo passo, numerosissime realtà che faticavano ad affermarsi. Conosco bene quali sfide devono fronteggiare imprenditori e professionisti per concretizzare un progetto e riuscire a realizzare i propri obiettivi professionali.

Gli esperti del team, infatti, così come i collaboratori professionisti, non offrono solo consulenza su finanza agevolata, sia pubblica che privata, ma lavorano su Audit 4.0, sugli aspetti legali e finanziari, allo scouting e allo sviluppo di contatti con realtà produttive collaterali, al fine di garantire una rete di supporto per la stabilità del progetto sul mercato di riferimento, puntando sul trasferimento tecnologico e sulla connessione di tutti gli attori principali del mondo dell’innovazione: imprese, enti pubblici e privati, e il mondo della ricerca. Col tempo, la società ha consolidato un metodo innovativo e originale: il Metodo Techinn, composto da 5 fasi fondamentali, ognuna delle quali assicura la buona riuscita degli obiettivi prefissati. Gioca un ruolo fondamentale il check-up del progetto iniziale.

“Si tratta di un momento estremamente importante: la conoscenza del cliente, dei suoi valori e dei suoi scopi devono condividere la mission di Techinn, che è quella di valorizzare e incorporare l’innovazione e l’innovazione sostenibile all’interno dei modelli d’imprenditoria aziendale. Innamorarsi di un progetto come fosse nostro è il primo passo verso una cooperazione duratura con il cliente”.

Techinn offre consulenza adottando un approccio sostenibile, promuovendo cioè la convinzione che operando in modo responsabile, possiamo sviluppare una società più consapevole e attenta alla transizione ecologica. L’innovazione proposta a startup e piccole imprese mira ad ispirare modelli più inclini alla sostenibilità e alla trasformazione tecnologica positiva:

“Techinn ritiene che sia fondamentale offrire percorsi su misura in risposta alle specifiche richieste degli imprenditori. Per raggiungere la piena innovazione occorre creare legami d’innovazione per condividere nuove opportunità di business”, dichiara la Ceo Letizia Bianchi.

La società supporta le sfide innovative degli imprenditori soprattutto in un momento come quello attuale, nel quale risulta determinante la volontà di mettersi in gioco e sfidare gli ostacoli.

In questo periodo storico tanto complesso, dare voce ai migliori talenti, ai piani più innovativi, agli innovatori più lungimiranti significa fare spazio a un nuovo modello di business che comprende valori di sostenibilità, inclusione e responsabilità.

“Se vogliamo essere al centro dell’innovazione dobbiamo fare business rispettando ciò che si trova intorno a noi, per attuare quell’innovazione sostenibile, capace di cambiare positivamente le nostre vite verso le sfide del futuro” conclude Letizia Bianchi.

 

Letizia Bianchi
/ innovation Manager, Founder & Ceo di Techinn

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter e non perderti nessun articolo in uscita

Iscrivimi

Tipiace la rivista?

Abbonati subito!

Scegli tra diversi tipi di abbonamento quello più adatto a te e ricevi tutte le uscite di Tecnologia&Innovazione.

Abbonati ora

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche…

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.