Il virus ha destabilizzato tutte le economie, come fare a ripartire?

JMT MOULD azienda leader nella produzione stampi iniezione riconosciuta dal governo nella top 5 di Ningbo >>

La pandemia che ha colpito tutte le maggiori economie mondiali durante questo anno, ha cambiato e cambierà necessariamente modo di vivere e modo di affrontare il lavoro.

Già da prima si assisteva ad una contrazione del mercato con una concorrenza spietata fra le diverse aziende in Italia con margini molto bassi se non sotto costo che obbligava molte aziende ad affacciarsi sulla Cina per la produzione degli stampi ad iniezione così da mantenere la marginalità necessaria al fine di non soccombere; essendo il costo dello stampo l’investimento maggiore, oggi lo sarà più che mai.

Se molte aziende ancora resistevano alla tentazione cinese, oggi bisogna vedere la Cina come un partner affidabile e non come il nemico, il mercato è in continuo cambiamento, seguire il suo cambiamento per tempo è l’unica via per restare al passo con i tempi, soprattutto oggi che la globalizzazione fa da padrone.

Le nuove tendenze vanno abbracciate tempestivamente e non contrastante. Avere oggi un partner cinese non vuol dire uccidere la produzione italiana, ma bensì accompagnarla, il Know how Italiano ed il Design non potrà mai essere ricreato, è qualcosa d’innato, le aziende Cinesi sono ottimi esecutori, con proprie acciaierie che permettono un notevole risparmio. Molte volte per i nostri clienti ci limitiamo a produrre solo una parte delle componenti degli stampi così da permettergli di risparmiare tempo e denaro, mentre lavorano sulle altre ed assemblare poi il tutto in Italia. Acquistando solo lo stampo o le componenti dalla Cina e stampando direttamente in Europa, i costi si abbattono notevolmente ed i margini aumentano. Il prezzo dello stampo prodotto In Cina è inferiore rispetto all’Europeo per via del risparmio sul costo delle ore di ingegneria, che per questi prodotti è la voce principale (un risparmio anche del 30/40% sullo stampo) ed essendo articoli poco voluminosi, l’incidenza del trasporto è minima, permettendo una convenienza nell’importazione.

Una volta arrivato in Europa, lo stampo è pronto per essere installato sulle presse automatizzate del cliente e stampare i propri articoli, questo permette allo stampista di avere un notevole risparmio di costi.

Si ma come fare

Arrivati a questo punto e scelto di acquistare il proprio stampo in Cina, sorge la prima domanda, come fare?

Normalmente la prima cosa è recarsi sul posto partecipando a delle fiere del settore o tramite società di servizi che si occupano di fare da ponte, con i relativi costi. I più audaci selezionano una serie di aziende su Alibaba e si recano sul posto prima di prendere una scelta; iniziando magari con un piccolo stampo, cercando così di minimizzare le perdite casomai qualcosa dovesse andare storto.

Oggi che per via del virus, questo diventa difficile se non impossibile, come si può fare?  per questo motivo noi abbiamo deciso di creare un distaccamento in Italia dove sono presenti 3 responsabili della JMT Mould Co, stanziati di base a Milano che parlano quattro lingue (Italiano, Cinese, Francese, Inglese).

Il Team Italiano permette un valido supporto alle aziende che vogliono iniziare a lavorare con la Cina,  l’interfaccia con i tecnici in Cina diventa cosi fluida ed i problemi vengono risolti per tempo, non dovendo essere soggetti a fuso orario. Sempre in Italia abbiamo un centro revisione stampi, che ci permette di risolvere qualsiasi tipo di problema si presenti senza dover rimandare lo stampo indietro. Oramai siamo in Italia da diversi anni ed abbiamo una rosa molto ampia di clienti importanti nei settori Automotive, Scooter, Truck, Household, Home appliances, Kids, Industria, SMC. Collaboriamo con le principali realtà di questi settori ed oramai ci siamo fatti un nome. Chi decide di collaborare con noi, sceglie un partner affidabile, presente sul posto e riconosciuto.

La prima cosa da afre se si ha un progetto di cui si vuole realizzare lo stampo è mettersi in contatto con noi, se ci sono delle perplessità i nostri tecnici entrano in gioco per proporre variabili tecniche performanti e risolvere eventuali problemi di design stampo, studio mould flow, sottosquadri e altro. Nel giro di due giorni proponiamo la nostra offerta, il cliente già da lì capisce la nostra competenza e si rende conto di che investimento stiamo parlando. A questo punto si cercano di capire le esigenze del cliente in termini di costi e garanzia di battute necessarie così da poter correggere l’offerta ed arrivare alla definitiva. Una volta dato l’ok al preventivo, i nostri tecnici iniziano a sviluppare 3D prodotto e 3D stampo definitivi, una volta accettati dal cliente si parte con la lavorazione. A lavorazione terminata gli stampi vanno nelle nostre presse, si fanno dei test del prodotto e dello stampo, si correggono eventuali problemi e si invia la campionatura presso la sede del cliente per benestare, se il cliente necessità di migliorie le facciamo rapidamente e solo a benestare finale dell’ulteriore campionatura inviamo lo stampo.

A seconda delle necessità in termini di costo e tempo, utilizziamo il trasporto via aera, treno e nave. Lo stampo viaggia con imballi fatti a regola d’arte che evitano di rovinarlo durante il trasporto. Ogni nostro stampo ha una garanzia di 12 mesi diversa da quella in numero di battute che dipende dal tipo di acciaio, durante la quale i pezzi di ricambio e l’invio di un tecnico per problemi a noi imputabili sono a nostro carico. Questo modo di operare ci permette di minimizzare i problemi ed essere sempre al fianco del cliente non lasciandolo mai solo.

 

PERCHE SCEGLIERE JMT MOULD

La nostra azienda nasce nel 2002, oggi dopo 17 anni di sviluppo siamo certificati dal Governo come azienda nella top 5 di Ningbo (la capitale cinese dello stampo), produciamo stampi professionali di altissimo livello per componenti auto, camion, scooter, prodotti per i bambini, prodotti per la casa e prodotti per l’industria (anche stampi SMC & BMC & GMT). Abbiamo una superficie di 17.000 m², quest’anno abbiamo lanciato il secondo stabilimento di 20.000 m². Il nostro organico è composto da 280 dipendenti con 42 ingegneri specializzati, il 70% con oltre 10 anni di esperienza nel settore degli stampi, siamo certificati GB / T19001-2008, ISO9001: 2008, IATF 16949: 2016).
La nostra professionalità ha portato il nostro fatturato da 20 milioni di dollari nel 2017, a 27 milioni di dollari nel 2018, e 28 milioni di dollari nel 2019, il 60% delle nostre vendite è all’estero (Germania, Spagna, Francia, USA,Italia, India, Iran, Brazil, Turchia, Taiwan, Inghilterra, Russia).

A conclusione del nostro articolo possiamo dire che oggi l’acquisto degli stampi dalla Cina rappresenta una grande opportunità per le aziende Europee che necessitano di ridurre i costi ed essere competitive in uno scenario economico mondiale cosi complesso e dinamico con concorrenti sempre pronti alla porta, ma che come in tutte le cose bisogna affidarsi al partner giusto e noi dopo 17 anni di successi possiamo confermare che siamo quel partner.

Contatti:

Mr.Michele Tang
sales25@jmtmould.com
+39 3457821662
www.jmtmould.com

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter e non perderti nessun articolo in uscita

Iscrivimi

Tipiace la rivista?

Abbonati subito!

Scegli tra diversi tipi di abbonamento quello più adatto a te e ricevi tutte le uscite di Tecnologia&Innovazione.

Abbonati ora

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche…

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.