Il software gestionale plasmabile

Il software gestionale plasmabile

Come abbandonare la ricerca di un gestionale adatto alle proprie esigenze, passando alla reale e concreta adattabilità del software.

 

Nell’ambito dei software gestionali esiste uno storico dualismo: i programmi orizzontali e i programmi verticali. I gestionali orizzontali sono software di uso generalizzato senza avere una particolare specializzazione. I programmi verticali sono caratterizzati da determinate particolarità operative e terminologiche.

Ci sono casi in cui si deve assolutamente richiedere al fornitore una personalizzazione, ma le personalizzazioni sono un’arma a doppio taglio. Oltre ad essere costose, ad un certo punto della loro vita arrivano ad una fase di stallo: hanno scarsa manutenibilità, senza adeguamenti rendono il sistema farraginoso e poco produttivo. L’esperienza mi ha insegnato che chi si trova in questa condizione alla fine decide sempre di passare a una soluzione verticale. Ma tra “orizzontale” e “verticale” può esistere una giusta via di mezzo.

 

Ha introdotto un nuovo concetto: La piattaforma gestionale programmabile con tecnologia di scripting integrata, superando la dualità tra programmi orizzontali e programmi verticali. Ha tutte le funzionalità gestionali necessarie ad una azienda e può essere plasmato su qualsiasi specifica esigenza che si presenti, a costi ragionevoli e con una manutenibilità totale.

Nato per essere polimorfico

Stiamo parlando di una piattaforma né verticalizzata, né standard immutabile. Una soluzione software pilotata da linguaggi di scripting e di conseguenza modificabile sotto tutti gli aspetti. Gli strumenti necessari per modellare l’applicativo sono disponibili sempre, subito e sul posto.

La sua programmabilità non riguarda soltanto l’evoluzione delle implementazioni esistenti o l’aggiunta di nuove implementazioni, si innesta anche in questioni pratiche dove non te la aspetteresti.

Ad esempio puoi definire una maschera-prodotto programmabile! A cosa serve? A gestire prodotti complessi, con varianti, assemblati su misura. Con la programmabilità guidi interamente l’inserimento di un ordine, suggerisci, controlli ed eviti inserimenti errati. Con un solo codice articolo puoi definire misure/colori/accessori di un prodotto senza proliferazione di tanti codici dettati dalle sue varianti.

Hai le distinte di produzione in cui le quantità dei componenti sono calcolate con formule o con script. L’interazione tra maschere-prodotto e distinte di produzione determina la quantificazione dinamica dei componenti di assemblaggio. La stessa flessibilità è disponibile nei cicli e nelle fasi della produzione. Puoi calcolare dinamicamente tempi e costi della produzione con formule e script.

I vantaggi della programmabilità in un software gestionale

La programmabilità offre vantaggi a tutti gli attori in gioco. Al fornitore del software, tipicamente una software-house o un consulente informatico, al personale tecnico che ogni giorno opera sul campo e, non per ultimo, all’azienda utente-finale. Il fornitore del software può soddisfare le richieste dell’azienda, l’azienda può contare sulla flessibilità del software.

In tutte le aziende nascono esigenze nuove. Sarebbe utile una funzione che non c’è o che non è proprio come servirebbe. A volte si tenta con un report ma poi manca un dato, il report non basta. A volte si punta su Excel o, peggio, si aggiunge un software esterno. Altre volte ancora, per sfinimento si rinuncia e ci si accontenta. Invece, grazie alla programmabilità, non si subisce, si agisce e si risolve.

In estrema sintesi …

La piattaforma programmabile svolge la funzione di motore affidabile e garantito, assimilabile ad un ambiente di sviluppo. Con la tecnologia di scripting integrata si fa il resto, si costruisce il modulo software esattamente come serve all’azienda. Gli script sono a sorgente aperto e dunque garantiscono indipendenza dal fornitore/autore delle implementazioni, ulteriore aspetto decisamente rilevante!

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter e non perderti nessun articolo in uscita

Iscrivimi

Tipiace la rivista?

Abbonati subito!

Scegli tra diversi tipi di abbonamento quello più adatto a te e ricevi tutte le uscite di Tecnologia&Innovazione.

Abbonati ora

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche…

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.