Il nuovo trend degli stampi made in China

Tante aziende diverse, quale scegliere?

Se la tendenza del passato era quello di acquistare prodotti finiti stampati direttamente dalla Cina, oggi qualcosa è cambiato, essendo le presse ad iniezione totalmente automatiche non conviene più acquistare dalla Cina il prodotto finito gravato dai relativi costi di trasporto, ma si acquista direttamente lo stampo per produrre in Europa.

Acquistando solo lo stampo dalla Cina e stampando direttamente in Europa, i costi si abbattono notevolmente ed i margini aumentano. Il prezzo dello stampo prodotto In Cina è inferiore rispetto all’Europeo per via del risparmio sul costo delle ore di ingegneria, che per questi prodotti è la voce principale (un risparmio anche del 30/40% sullo stampo) ed essendo articoli poco voluminosi, l’incidenza del trasporto è minima, permettendo una convenienza nell’importazione. Una volta arrivato in Europa, lo stampo è pronto per essere installato sulle presse automatizzate del cliente e stampare i propri articoli, questo permette allo stampista di avere un notevole risparmio di costi; infatti la voce di costo più alta per i produttori di articoli finiti è proprio lo stampo, grazie a questo riesce a piazzare il suo prodotto ad un prezzo competitivo avendo controllo sui profitti, soprattutto oggi che la concorrenza è altissima.

 

Si ma chi scegliere

Arrivati a questo punto e scelto di acquistare il proprio stampo in Cina, sorge la prima domanda, da chi andare? La Cina è enorme e ci sono migliaia di società Cinesi che producono stampi, solo a Ningbo che è la capitale Cinese dello stampo ce ne sono circa 3.000.

Molte piccole aziende non competenti propongono prezzi stracciati per accaparrarsi clienti e vendono stampi che una volta arrivati in Europa presentano molte problematiche cosi che il cliente deve rimetterci mano con conseguenti costi e perdita di tempo. Questo ha fatto si che molte società che inizialmente erano andate in Cina per acquistare il proprio stampo, si sono fermate ed hanno lasciato perdere tornando sui propri passi.

È vero che lo stampo Cinese costa meno, ma come in tutto il modo, ci sono buone e cattive aziende e spesso vale il detto “meno spendi, più spendi”

Chi decide di comprare uno stampo in Cina, deve affidarsi a società certificate come la nostra (siamo certificati GB / T19001-2008, ISO9001: 2008, IATF 16949: 2016) che acquistano solo acciai certificati e che collaborano con le maggiori realtà internazionali. Gli stampi ad iniezione sono prodotti ad alto contenuto tecnologico, il parco macchine del produttore deve essere all’altezza. Comprare da produttori certificati vuol dire acquistare uno stampo con le stesse caratteristiche Europee, ma con un prezzo inferiore dovuto dal risparmio sul costo delle ore di ingegneria, gli acciai ed i materiali devono rigorosamente essere i migliori, questo garantirà stampi duraturi e performanti, permettendo al cliente di avere un ottimo stampo ad un prezzo competitivo.

 

Perchè scegliere JMT Mould

La nostra azienda nasce nel 2002, oggi dopo 17 anni di sviluppo siamo certificati dal Governo come azienda nella top 5 di Ningbo (la capitale Cinese dello stampo), produciamo stampi professionali di altissimo livello per componenti auto, prodotti per i bambini, prodotti per la casa e prodotti per l’industria (anche stampi SMC & BMC & GMT). Abbiamo una superficie di 17.000 m², quest’anno verrà lanciato il secondo stabilimento di 20.000 m². Il nostro organico è composto da 230 dipendenti con 42 ingegneri specializzati, il 70% con oltre 10 anni di esperienza nel settore degli stampi.

Per essere sempre più vicini ai nostri clienti ogni qual volta in un determinato paese la nostra rosa di clienti aumenta, decidiamo di aprire un centro revisione stampi, centri che vengono utilizzati pochissimo, ma che sono sempre pronti per qualsiasi evenienza senza dover riportare lo stampo in Cina; ad oggi abbiamo Tre centri di revisione stampi in Europa, rispettivamente: Francia, Germania, Italia. Come appena detto questi avvenimenti sono rari vista la fattura dei nostri stampi, noi infatti offriamo sempre campionature presso la sede del cliente gratuite per benestare, solo quando l’articolo soddisfa tutte le caratteristiche allora lo stampo può partire.

Oltre ad essere certificata, una buona azienda produttrice di stampi come la nostra, la si riconosce subito negli investimenti che fa nei macchinari da produzione, macchinari che devono sempre essere di ultima generazione ed adeguati al lavoro che si dovranno fare. Il nostro parco macchine vanta attrezzature avanzate: CNC ad alta velocità, CNC a 5 assi, CNC a 3 assi, Two-head EDM, CMM, Die spotting machine. All’interno del nostro stabilimento abbiamo inoltre 10 presse ad iniezione che ci servono per le prove stampo e le campionature, ma anche per produzioni qualora il cliente avesse delle necessità urgenti. In poco tempo siamo cresciuti notevolmente e continuammo a crescere grazie alla fiducia che ci viene data e confermata dai nostri clienti, chi prova la nostra azienda difficilmente torna indietro, per noi i clienti non sono solo tali, ma partner con cui crescere insieme ; cerchiamo sempre di instaurare rapporti diretti e di scambio reciproco che ci permettono di avanzare in progetti sempre più ambiziosi.

Per noi ogni progetto è una nuova sfida, e cerchiamo sempre di proporre soluzioni adatte vista la nostra grande esperienza che ci permettono di superare problemi che il cliente non aveva considerato con soluzioni all’altezza. Il nostro team di disegnatori ed Ingegneri è in grado di sviluppare 3D stampo e 3D prodotto anche di articoli nuovi, dove magari è solo una bozza nella testa del cliente, bozza che noi trasformiamo in prodotto reale vestendolo dello stampo con le caratteristiche più appropriate. Collaboriamo spesso con studi di design, che sviluppano il prodotto, ma non sanno come e se questo prodotto può realmente essere realizzato, noi lo accompagniamo proponendo e studiando soluzioni che permettono comunque di arrivare a quanto desiderato. Al nostro interno abbiamo tutte le attrezzature e programmi che ci permettono di analizzare il comportamento dello stampo a priori tramite il Mould flow, e realizziamo campioni in 3D del prodotto prima di iniziare con la costruzione dello stampo, per analizzare al meglio le criticità qualora richiesto dal nostro cliente; nella parte finale effettuiamo misurazioni dettagliate con le nostre attrezzature sui pezzi fino a che il prodotto finito risulti perfetto. Questa nostra professionalità ha portato il nostro fatturato da 20 milioni di dollari nel 2017, a 27 milioni di dollari nel 2018, e 28 milioni di dollari nel 2019, il 60% delle nostre vendite è all’estero. Abbiamo una notevole capacità produttiva di 100 set di stampi al mese. Tutte queste caratteristiche hanno fatto sì che oggi accompagniamo i maggiori attori a livello mondiale, solo per fare alcuni nomi, oggi produciamo stampi per: FAW VALEO, VOLVO, FIAT, FORD, KAUTEX, BERGSTROM, GOODBABY, HOMETECH, CHICCO e tanti altri. Ovviamente non bisogna necessariamente essere una realtà di grandi dimensioni per lavorare con noi, forniamo stampi di pochi kg al piccolo artigiano fino a stampi di diverse tonnellate ai grossi gruppi.

A conclusione del nostro articolo possiamo dire che oggi l’acquisto degli stampi dalla Cina rappresenta una grande opportunità per le aziende Europee che necessitano di ridurre i costi ed essere competitive in uno scenario economico mondiale dinamico con concorrenti sempre pronti alla porta, ma che come in tutte le cose bisogna affidarsi al partner giusto e noi dopo 17 anni di successi possiamo confermare che siamo quel partner.

Contatti: sales25@jmtmoud.com – sito: www.jmtmould.com.

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter e non perderti nessun articolo in uscita

Iscrivimi

Tipiace la rivista?

Abbonati subito!

Scegli tra diversi tipi di abbonamento quello più adatto a te e ricevi tutte le uscite di Tecnologia&Innovazione.

Abbonati ora

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche…

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.