Gestione infromatizzata del verde

Un WebGis in grado di fare la differenza

L’evoluzione ha permesso all’uomo di plasmare il pianeta a suo piacimento grazie al raggiungimento di traguardi tecnologici ed industriali prima impensabili.

Negli ultimi cinquant’anni lo sviluppo ed il benessere sono aumentati in maniera esponenziale, alimentando un meccanismo inarrestabile basato sul consumismo, sulla crescita sociale ed economica.

Il fenomeno più evidente è quello dei cambiamenti climatici: surriscaldamento globale, fenomeni atmosferici estremi, alluvioni e smottamenti mettono a serio rischio i cittadini soprattutto nelle grandi città dove l’urbanizzazione, nella sua crescita, ha dimenticato di coinvolgere un elemento fondamentale: l’albero.

Oggigiorno si preferisce abbattere gli alberi perché rappresentano un pericolo soprattutto durante i sempre più intensi temporali di cui, sempre più spesso, sono i protagonisti. Il più delle volte l’abbattimento è l’epilogo di una serie di interventi inutili e dannosi effettuati senza avere alla mano elementi sufficienti per adottare scelte consapevoli. La manutenzione dovrebbe essere orientata principalmente alla conservazione, intesa come cura, gestione e monitoraggio, con la virtuosa prerogativa di rendere il verde sicuro, efficiente e sostenibile.

Conoscenza e gestione efficiente del patrimonio in Cloud

Per pianificare e gestire è fondamentale conoscere. È questo il concetto alla base dello sviluppo del WebGis G.I.N.V.E. (Gestione Informatizzata del Verde) il sistema informativo di Futura Sistemi s.r.l. sviluppato inizialmente nel 2005 per ambienti Desktop e oggi disponibile anche in Cloud.

La conoscenza in GINVE è rappresentata dal censimento, un archivio contenente i dati geografici e le schede di rilevamento di ogni albero, area gioco e strada (e di molti altri elementi) che può essere interrogato rapidamente per mezzo di un’interfaccia utente altamente intuitiva. Grazie ad innovativi strumenti, come l’App GINVE.TAB è possibile effettuare una rapida revisione dei dati del censimento direttamente sul campo, consen-
tendo ai responsabili di prendere decisioni basandosi su informazioni sempre aggiornate. GINVE consente di ridurre notevolmente i tempi di intervento permettendo una rapida individuazione degli elementi e dei relativi interventi pianificati dando priorità alle situazioni più a rischio.

Gestione integrata del verde su Web, App e Desktop
GINVE è l’unica suite di prodotti disponibile su Web e Desktop che permette l’utilizzo della medesima base dati sia questa posizionata nel cloud o nella rete locale. Gli applicativi GINVE sono altamente intuitivi e il data entry immediato e parametrizzabile dagli operatori. La gestione in mobilità consente di accedere, inserire ed aggiornare le informazioni allo stesso modo su dispositivi differenti. L’accesso ai dati e alle funzionalità della piattaforma dipende dai privilegi assegnati all’utente e sono definibili con un elevato livello di granularità.

Catasto alberi, gestione e monitoraggio della sicurezza

Tutti gli applicativi GINVE sono stati realizzati con lo scopo di fornire agli utenti strumenti dedicati a censire, gestire e monitorare le alberature (Legge n°10/2013, Norme per gli spazi verdi urbani). GINVE si conferma essere uno strumento di supporto alle decisioni, fornendo agli operatori tutte le informazioni (valutazioni di stabilità, caratteristiche dendrometriche, difetti e classe di rischio) per pianificare controlli periodici documentando con
foto, file, analisi visive e strumentali ogni indagine ed intervento. Una gestione costante e consapevole permette di salvaguardare l’incolumità pubblica aumentando la sicurezza delle aree verdi.

Computo metrico

Spesso le limitate disponibilità economiche delle Amministrazioni Pubbliche non consentono di effettuare tutte le attività prefissate, costringendo i responsabili a dover scegliere come
indirizzare le risorse a disposizione. La funzione computo metrico di GINVE permette, per ogni tipologia di elemento censito, l’elaborazione di bilanci preventivi che consuntivi. Il computo può essere applicato selettivamente, grazie all’impiego dei filtri di ricerca consentendo, ad esempio, di elaborare previsioni e bilanci di spesa solo per alberi presenti in una determinata area ed aventi determinata classe di rischio.

Arredo urbano, aree giochi ed ispezioni

GINVE consente di censire e gestire tutte le informazioni relative all’arredo urbano, alle aree gioco, agli attrezzi ludici e loro pavimentazioni, permettendo di pianificare correttamente interventi di manutenzione ed ispezioni periodiche. Mantenere alti standard di sicurezza e di qualità dell’arredo urbano non solo concorre a ridurre drasticamente il numero di incidenti ma permette ai cittadini di vivere con serenità gli spazi pubblici, aumentano il favore dell’opinione pubblica ed il prestigio dell’Amministrazione.

Gestione lavori

GINVE mette a disposizione degli utenti potenti strumenti di programmazione e rendicontazione dei lavori, permettendo un accesso diversificato e distribuito delle informazioni a tutti gli attori coinvolti nella gestione. Le funzioni di reportistica consentono di verificare tempi e modalità di esecuzione rispetto alla pianificazione originale supportando l’ente durante la verifica dello stato avanzamento lavori. Tutte le attività possono essere svolte in mobilità permettendo di consultare, riprogrammare e chiudere in tempo reale le attività da Tablet o Smartphone.

Segnalazioni
L’App di GINVE.CLOUD consente a tecnici e cittadini di inviare “segnalazioni” che saranno instradate correttamente all’ufficio o al manutentore competente. Nella segnalazione sono presenti dati del segnalatore, posizione su mappa, tipologia ed eventuali note. Ogni segnalazione, dal momento della ricezione alla sua risoluzione, contiene l’insieme delle attività svolte compresi tempi di esecuzione e risorse coinvolte. Il segnalatore può monitorare in tempo reale, lo stato di avanzamento della richiesta ed accedere allo storico delle segnalazioni.

Beneficio ambientale e tutela

Avere a disposizione un valido strumento di supporto alle decisioni è prerogativa irrinunciabile se si vuole rendere il verde di ogni città più sicuro ed efficiente, indirizzando sapientemente le risorse per limitare gli sprechi. Non solo. Sono sempre più numerose le Amministrazioni che grazie a GINVE hanno adottato piani di contenimento della CO2 introducendo boschi di pianura con specie ad elevato assorbimento in aree strategiche del territorio. GINVE si propone inoltre come strumento in grado di sensibilizzare la comunità nei confronti dell’ambiente permettendo, attraverso mappe interattive, di accrescere la conoscenza del territorio ma anche di salvaguardarlo e rispettarlo partecipando
attivamente ai vari aspetti della sua crescita.

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter e non perderti nessun articolo in uscita

Iscrivimi

Tipiace la rivista?

Abbonati subito!

Scegli tra diversi tipi di abbonamento quello più adatto a te e ricevi tutte le uscite di Tecnologia&Innovazione.

Abbonati ora

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche…

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.