Franck il controllo di qualità digitale

Nel 2018, sei realtà piacentine ed una Canadese decidono di consolidare la sempre maggiore collaborazione per costituire una rete d’impresa. Successivamente Tecnonet, grazie alla collaborazione con la startup californiana Relimetrics Inc. di Sunnyvale, ha sviluppato una piattaforma di controllo qualità grazie alle tecnologie abilitanti di Industria 4.0.>>

La piattaforma di manifattura avanzata, denominata “progetto Frank”, nata grazie a diversi progetti di ricerca del laboratorio MUSP di Piacenza, ha suscitato un importante interesse nazionale e internazionale da parte di stakeholders in diversi settori.

Una delle applicazioni più interessanti riguarda le attività di controllo qualità che, in un mondo in cui la customizzazione dei prodotti è sempre più spinta, diventano decisamente complesse e richiedono sistemi di ispezione in grado di adattarsi alle mutevoli condizioni applicative, possibilmente in maniera auto-adattativa.

Considerando, ad esempio, il processo di assemblaggio di un computer, ad esempio un server, si vedono oggi tecnici esperti che si assicurano che tutto sia installato correttamente: collegamenti dei cavi, moduli di memoria, ecc. Nel caso invece di un’auto in cui sono stati selezionati molti optional, è necessario un tecnico che controlli il veicolo: che il cerchione sia quello corretto, che il colore della vernice sia quello scelto dal cliente, ecc. Oppure, ancora, dopo la lavorazione di un componente in un centro di lavoro, che livello di esperienza deve avere l’operatore che ne giudica la qualità?
La “piattaforma FRANK” nasce con l’obiettivo di ricercare eventuali problemi superficiali, presenza di componenti di una distinta, ricostruire la posizione nello spazio degli elementi di una distinta e ricostruire profili di superficie o modelli 3D.

Con l’incremento della personalizzazione, né il personale esistente né le soluzioni in commercio attualmente sono in grado di tenere il passo con l’elevata variabilità della produzione. Il rilevamento dei difetti non è sufficientemente accurato e il controllo del processo non è ottimizzato, con conseguenti elevati costi di rilavorazione e scarto, tempi di fermo e reclami dei clienti. Come soluzione altamente scalabile ed efficiente, FRANK, dotato della piattaforma di automazione QA basata sull’intelligenza artificiale di Relimetrics, è pronto per soddisfare la crescente domanda delle aziende di soluzioni di audit di qualità.

 

I dati ottenuti da questa nuova gestione della qualità possono così essere utilizzati per organizzare la produzione non solo in base alla produttività ma anche in base al livello di qualità che si vuole ottenere, in modo completamente digitale. Una volta integrato FRANK nella linea di produzione, si avranno a disposizioni nuove informazioni che potranno essere utilizzate, grazie ai sistemi IIoT o MES, per elaborare nuove procedure di miglioramento di prodotto o processo.

Chi è Frank? 

Sistema di movimentazione semi-autonomo in grado di caratterizzare la qualità di un componente processato da una linea di lavorazione/assemblaggio. Si tratta di un braccio robotico, equipaggiato da un sistema di visione, un sistema di illuminazione, un profilometro laser ed un modulo di elaborazione dati (dove opera anche il software Relimetrics) in grado di ispezionare le feature tecnologiche di un pezzo, di elaborarne le immagini estraendone indicatori sintetici, associati alla qualità e alla morfologia delle relative superfici e identificare la presenza di tutti i componenti di un assieme complesso.

Vantaggi:

  • Ridurre i costi operativi e creare la piena tracciabilità della produzione, riducendo la necessità di ispezioni manuali soggette a errori e i costi del personale.
  • Massimizzare l’efficienza operativa del controllo qualità con una soluzione implementabile velocemente, flessibile e altamente accurata, che riducendo gli scarti, le rilavorazioni e i tempi di fermo della produzione.
  • Rapida riconfigurazione della linea di controllo qualità per produzione di piccoli lotti, senza la necessità di operatori specializzati in grado di riprogrammare il sistema di controllo.
  • Ottimizza l’efficienza del processo di produzione e riduci le derive del processo monitorando la correlazione tra i parametri del prodotto e la qualità del prodotto in tempo reale. Queste informazioni digitali sono quindi utilizzate come feedback alla linea di produzione, per alimentare il database di fabbrica con informazioni qualitative, dove potranno operare algoritmi di intelligenza artificiale.

 

Relimetrics 

Relimetrics fa parte del movimento Industry 4.0 che sta contribuendo a trasformare il modo in cui le aziende progettano e costruiscono i prodotti. Relimetrics utilizza la visione artificiale e l’apprendimento automatico ed è una soluzione di piattaforma applicabile a numerosi settori, tra cui elettronica, automobilistica, manifatturiera, plastica, edilizia e altri. Il suo software aiuta i clienti a costruire prodotti di migliore qualità e ad aumentare la produttività dei loro processi di assemblaggio o produzione.

L’azienda è stata fondata nel 2013, opera a livello globale con hub nella Silicon Valley e Berlino e ha fornito soluzioni di automazione di qualità alle migliori aziende di elettronica e automobilistica, OEM, materie plastiche e altri produttori in Europa, Asia e Nord America.

Relimetrics fornisce soluzioni di automazione della qualità basate sull’intelligenza artificiale pronte in officina che consentono alle aziende di digitalizzare le ispezioni di garanzia della qualità (QA) e il controllo dei processi nella produzione e nell’assemblaggio. Le soluzioni Relimetrics sono progettate per ambienti di produzione ad alta variabilità della produzione con esigenze di ispezione in tempo reale, che è particolarmente importante in un ambiente oggi in cui i produttori producono sempre più prodotti che sono altamente personalizzati per soddisfare la domanda del mercato, possono essere installati rapidamente in officina , fornisce un rilevamento delle anomalie estremamente accurato ed è rapidamente scalabile all’interno dell’ecosistema del cliente poiché i modelli e gli insegnamenti addestrati sono collegati e condivisibili tra gli impianti.

 

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter e non perderti nessun articolo in uscita

Iscrivimi

Tipiace la rivista?

Abbonati subito!

Scegli tra diversi tipi di abbonamento quello più adatto a te e ricevi tutte le uscite di Tecnologia&Innovazione.

Abbonati ora

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche…

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.