European VAT check service

Il software per verificare con un click centinaia di partite IVA comunitarie


La verifica della validità di una partita IVA comunitaria è un obbligo.

L’entrata in vigore del mercato unico ha determinato l’abbattimento delle dogane tra gli stati membri della UE. Le normative Europee hanno introdotto specifiche regole per gli scambi intracomunitari ed è nato il VIES (sistema per lo scambio di informazioni sull’IVA).

Il VIES è un motore di ricerca (non una banca dati) e si concretizza in un web-service realizzato e gestito dalla Commissione Europea. Il web-service è interrogabile da qualsiasi software di terzi e ad ogni interrogazione restituisce le informazioni presenti negli archivi fiscali dello stato membro a cui una partita IVA appartiene.

In base alla direttiva UE del 04/12/2018, a partire dal 2020 l’iscrizione al VIES è obbligatoria per tutte le partite IVA che hanno rapporti economici con altri soggetti della Comunità Europea.

Non si tratta di un adempimento semplicemente formale, in assenza di iscrizione al VIES si è passibili di tutte le sanzioni del caso ed è indispensabile, prima di emettere una fattura, avere la certezza che la partita IVA esista e che sia stata attivata per le operazioni intra UE. Inoltre, in caso di controlli da parte degli organi competenti, si deve essere in grado di dimostrare di avere effettuato le dovute verifiche di validità.

 

European VAT Check Service

Il software per verificare con un click centinaia di partite IVA comunitarie.

European VAT Check Service è nato dall’esigenza di molte aziende di dover ciclicamente verificare le partite I.V.A. di clienti e fornitori, ad esempio prima di procedere alla fatturazione mensile.

 

Si connette al web-service del VIES e permette di:

  • Verificare centinaia di partite I.V.A. acquisite da un file di testo.
  • Ottenere il VIES Request ID necessario ai fini fiscali e legali per certificare l’avvenuta verifica.
  • Esportare l’esito della verifica su file PDF/XLS.

 

Il file generato dalle anagrafiche aziendali è un file di testo molto semplice: una partita IVA per ogni record. Ogni partita IVA può essere seguita da uno spazio e da un riferimento (ad esempio il nome del cliente/fornitore).

 

La risposta ottenuta dall’interrogazione del web-service del VIES permette di conoscere se una partita IVA è valida o non-valida. Possono essere ritornati o meno i dati anagrafici relativi al soggetto titolare della partita I.V.A. in base alla normativa sulla privacy vigente nei diversi paesi.

 

Il software può essere liberamente scaricato e si installa in versione dimostrativa. La versione dimostrativa ha il limite di poter verificare contemporaneamente soltanto tre Partite IVA, ma nessun limite nelle funzionalità. Per l’utilizzo del software senza limitazioni è necessario il codice di attivazione, acquistabile on-line al costo una-tantum di 54,00 Euro IVA compresa.

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter e non perderti nessun articolo in uscita

Iscrivimi

Tipiace la rivista?

Abbonati subito!

Scegli tra diversi tipi di abbonamento quello più adatto a te e ricevi tutte le uscite di Tecnologia&Innovazione.

Abbonati ora

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche…

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.