Euromask®: sistemi professionali di mascheratura

Esperienza e ricerca continua al fianco dei trattamenti superficiali.

Chi siamo

Con oltre vent’anni di attività, Finishing Group, attraverso il proprio marchio Euromask®, è leader nella produzione e distribuzione globale di sistemi professionali di mascheratura per tutti i trattamenti superficiali: verniciatura a polvere e a liquido, rivestimenti elettrostatici, verniciatura per immersione liquida e platinatura, trattamenti galvanici, anodizzazione, ossidazione, nichelatura, zincatura ecc.

L’azienda offre un’ampia gamma di soluzioni in grado di soddisfare le più varie esigenze: nastri, bollini, tappi, cappucci, fustellati e stampati speciali, tubi e corde, oltre ad una selezione di ganci in acciaio. La disponibilità di più di 60 milioni di pezzi a magazzino consente ad Euromask® di evadere l’85% degli ordini in 24/48 ore.

Ai numerosi articoli già presenti a catalogo, si aggiunge la possibilità di realizzare prodotti fuori standard che rispondano ad esigenze particolari: basandosi sull’attento studio della superficie da proteggere e/o sulla minuziosa analisi dei disegni forniti dal cliente, i nostri tecnici elaborano la soluzione più adatta al problema.

La campionatura, peraltro, presenta costi estremamente contenuti per il cliente, al quale viene richiesto solo un piccolo contributo, e viene approntata in tempi brevi: 3-4 giorni per gli adesivi (e produzione in dieci), una settimana (lavorativa) per gli stampati (produzione in 4).

Vediamo ora, un po’ più nel dettaglio, le principali soluzioni offerte da Euromask®:

Nastri e bollini

Nastri adesivi e bollini resistenti a temperature elevate (oltre 200 °C), disponibili in molteplici materiali quali, ad esempio, PET, poliimmide, tessuto di fibra di vetro, carta, alluminio ecc. In grado di aderire perfettamente alla superficie da proteggere, una volta rimossi lasciano la superficie pulita e priva di residui. Realizzabili in varie forme e dimensioni. La scelta del nastro varia a seconda del trattamento al quale dovrà essere sottoposta la superficie che necessita di protezione, nonché alle caratteristiche della stessa.
Di seguito alcuni esempi:

  • nastro verde, particolarmente indicato per rivestimenti a polvere ed applicazioni di anodizzazione;
  • nastro in poliimmide, dall’ottima resistenza chimica, in grado di proteggere le superfici durante i processi di rivestimento elettrostatico per immersione liquida;
  • nastro in tessuto di fibra di vetro, resistente alla sabbiatura ad alta pressione, all’abrasione ed ai solventi;
  • nastro fine line, consigliato per lavorazioni complesse ed adatto all’applicazione su superfici curve grazie alla sua conformabilità.

Tappi e cappucci

Tappi e cappucci in silicone (resistenti fino a 315 °C) ed EPDM (177 °C), indicati per la protezione di fori e perni filettati. Disponibili in varie forme e dimensioni, possono essere riutilizzati per applicazioni successive alla prima. La scelta della soluzione più adatta varia a seconda delle temperature raggiunte dal trattamento che si intende effettuare e del diametro e tipologia del foro e/o perno.

Tubi e corde

Tubi e corde, pieni e cavi, in silicone (315 °C) e schiuma di silicone (220 °C). Indicati per rivestimenti in polvere e rivestimenti elettrostatici per immersione liquida.

Fustellati speciali

Fustellati speciali, realizzati appositamente per soddisfare particolari esigenze manifestate dal cliente. Lo studio del prototipo si basa sul disegno 2D/3D o direttamente sul pezzo fornito dal cliente, al quale viene poi inviata, nel giro di 3 giorni, la campionatura adesiva messa a punto dai nostri tecnici.

Stampati speciali

Grazie all’esperienza pluriennale dei nostri tecnici ed all’utilizzo della tecnologia di stampa 3D, siamo in grado di proporre tappi e cappucci ad hoc per ogni esigenza. Il prototipo viene inviato al cliente nell’arco di 5 giorni (3 per le geometrie meno complesse), consentendogli di testarlo all’interno del proprio processo come fosse il pezzo finito: ciò è possibile grazie alla particolare miscela messa a punto da Euromask® dopo anni di tentativi e sperimentazioni, la quale riproduce in maniera pressoché identica le proprietà e le caratteristiche del silicone con cui vengono poi realizzati gli articoli definitivi. A fronte di un riscontro positivo, si procede con l’immediata messa in produzione.

Sagome speciali da taglio piano

Tra i più recenti investimenti dell’azienda, da segnalare un macchinario in grado di effettuare lavorazioni standard ed a disegno su lastre da 2 a 15mm di spessore in silicone, EPDM, schiume a varia densità e materiali accoppiati. Rapidità di campionatura e produzione in 2/3 giorni in funzione della complessità delle sagome. Le forme realizzate soddisfano sia esigenze di trattamenti a polvere che a liquido.

Euromask® in Italia e nel mondo

L’azienda, alle porte di Milano, ha sede in Lainate, dove si trovano gli uffici, l’ampio magazzino ed il reparto di produzione. Attraverso una fitta rete di agenti e rivenditori sparsi lungo l’intera Penisola, da nord a sud, distribuiamo capillarmente i nostri prodotti in tutta Italia. Per quanto riguarda il mercato estero, siamo fisicamente presenti, attraverso società partecipate, in cinque Paesi: Polonia, Romania, Slovacchia, Spagna e Messico.

Grazie, poi, al continuo sviluppo della rete commerciale ed al dinamismo che è alla base della nostra crescita progressiva, i prodotti Euromask® sono oggi disponibili in ogni parte del globo.

 

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter e non perderti nessun articolo in uscita

Iscrivimi

Tipiace la rivista?

Abbonati subito!

Scegli tra diversi tipi di abbonamento quello più adatto a te e ricevi tutte le uscite di Tecnologia&Innovazione.

Abbonati ora

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche…

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.