EUROMASK®: sistemi professionali di mascheratura

Rapidità e flessibilità nella realizzazione di sagome da taglio piano.

 

Prodotti da plotter

Nel reparto plotter si realizzano articoli su misura, principalmente campionature ed avvii di produzione, in attesa che vengano predisposte le fustelle per lavorare a pieno ritmo sulla fustellatrice rotativa; vengono effettuate anche delle piccole produzioni, laddove si debbano approntare soluzioni di mascheratura destinate a proteggere particolari di grandi dimensioni.

L’utilizzo del plotter consente di fornire al cliente campionature in tempi estremamente rapidi (24-48 ore), oltre a far fronte alle urgenze dello stesso, sempre più frequenti, in fase di avvio della produzione.

Questo tipo di lavorazione viene eseguito prevalentemente sul nastro verde, in poliestere con adesivo siliconico, resistente fino alla temperatura di 204°C. È possibile, tuttavia, utilizzare anche altre tipologie di nastro, come quello in poliimmide, capace di arrivare fino a quota 260°C, o quello in alluminio, avente carattere di conducibilità, oppure, ancora, in carta, vinile e tanto altro. Si realizzano, inoltre, veri e propri kit, grazie ai quali l’operatore finale può facilmente verificare di avere mascherato per intero il particolare prima che esso venga sottoposto al trattamento.

Sagome speciali da taglio piano

Tra i più recenti investimenti di Euromask® risulta un particolare plotter da taglio, dotato di un piano aspirante sul quale si posiziona il materiale oggetto della lavorazione (silicone, gomme ed altro) e di una lama rotante che consente di ottenere diverse forme, anche parecchio complesse.

L’introduzione nel reparto di produzione di tale macchinario è legata alla volontà dell’azienda di ridurre sensibilmente i tempi di realizzazione di determinati articoli: si è passati, infatti, da un minimo di due settimane necessarie ad approntare le campionature, più quattro per la produzione, alla possibilità di mettere a punto i campioni nel giro di un paio d’ore ed avviare la produzione il giorno immediatamente successivo, senza bisogno di ricorrere a stampi o altri strumenti.

Questo speciale plotter è in grado di tagliare lastre in silicone, EPDM, NBR ed altri tipi di gomma, oltre a schiume di varia densità e materiali accoppiati, fino a spessori di circa 18-20 mm.

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter e non perderti nessun articolo in uscita

Iscrivimi

Tipiace la rivista?

Abbonati subito!

Scegli tra diversi tipi di abbonamento quello più adatto a te e ricevi tutte le uscite di Tecnologia&Innovazione.

Abbonati ora

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche…

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.