ERinformatica

Da oltre 20 anni nel settore, ER Informatica è oggi un’ importante realtà: una software house con più di trenta specialisti al servizio delle aziende. La società si occupa di informatica in tutte le sue ramificazioni e, nonostante offra una programmazione software mirata, professionale e su misura per i propri clienti, mette inoltre a disposizione un servizio hardware dedicato.

 

Digital transformation vs Business transformation

Er-Informatica è una società di ingegneria informatica e servizi specializzata in diverse aree del comparto IT, tra queste:

  • ricerca e sviluppo applicazioni di Intelligenza artificiale in ambito “computer vison”;
  • sistemi di supervisione, integrazione e controllo in ambito industriale (Industria 4.0);
  • sistemi distribuiti per l’EDI B2B e B2PA.

Il team di professionisti, attento alle esigenze degli end user, impiega il massimo effort nell’implementare soluzioni che agevolino la digital transformation senza incappare nel rischio di innescare processi di sola business transformation: la forma mentis è quella di realizzare sistemi informatici a supporto delle esigenze aziendali e non il viceversa, ovvero, adattare i processi aziendali ai sistemi IT.

Oltre a consolidare e rinnovare soluzioni informatiche tradizionali (ERP, CRM, SCADA, EDI B2B/B2PA), ErInformatica pone una particolare attenzione verso la ricerca e sviluppo al fine di contraddistinguersi in un mercato sempre più competitivo e in continua evoluzione, come lo è del resto il core business, ovvero l’informatica nella sua eccezione più amplia.

Ricerca e sviluppo Artificial Intelligence & Computer Vision

L’azienda in questi ultimi anni ha investito al fine di raggiungere un livello competitivo nell’ambito delle applicazioni dell’intelligenza artificiale a supporto dell’analisi video in tempo reale. Gli ambiti di applicazione vanno dal riconoscimento della componentistica meccanica – priva di codici identificativi – alla gestione accessi tramite riconoscimento facciale unitamente all’ implementazione di sistemi di sicurezza e analisi aree di rischio in ambito industriale, sino all’analisi utenza nei comprensori sciistici.

Sistemi in ambito industriale e produttivo

I.D.O.M. “Integrated Device Open Management” è il fiore all’occhiello di ErInformatica: la piattaforma Web completamente ideata, ingegnerizzata e prodotta dal nostro team di ricerca e sviluppo, offre un insieme di componenti modulari che, grazie alla capacità di integrare e gestire qualsiasi dispositivo in grado di comunicare digitalmente, offre soluzioni smart negli ambiti Scada e Supervisione industriale, Mes e Integrazione con il mondo ERP oltre alla gestione dell’etichettatura logistica.

Sistemi distribuiti B2B e B2PA

L’azienda ha sviluppato e distribuisce come service provider soluzioni cloud in ambito ERP, Dematerializzazione Registri di Cantina (registrionline.it), gestione Accise e comunicazioni con Agenzia delle Dogane (acceasy.it) e Fatturazione Elettronica (digitalinvoice.cloud); in questi settori, eroga, oltre al servizio di gestione tecnologica dell’infrastruttura, supporto agli utenti finali tramite un team di specialisti dedicati.

La nostra visione del futuro

Stiamo prototipando soluzioni per la telemedicina rivolta all’ambito domestico unitamente a infrastrutture per la selezione automatica dei rifiuti differenziati tramite computer vision e robotica. La voglia di crescere umanamente e professionalmente, per poter continuare a ideare e proporre soluzioni innovative, è il volano che permette ad ErInformatica di avere un parco di oltre 5.000 clienti (diretti e indiretti) soddisfatti grazie all’impegno costante delle risorse, parte integrante e fondamentale del nostro asset aziendale.

Un’azienda è fatta prima di tutto da persone, e, a questo proposito siamo orgogliosi di avere un team di risorse che, ogni giorno, ci accompagnano nei percorsi di crescita e innovazione garantendo una qualità nei servizi di sviluppo e supporto riconosciuti da chi ha scelto le nostre soluzioni. Un grazie va a tutte le nostre risorse che anche nei mesi dell’emergenza COVID-19, con ancora più impegno e professionalità, hanno garantito la business continuity della nostra struttura.

 

Industria 4.0: come beneficiare del Credito d’Imposta

ERInformatica presenta il suo pacchetto “chiavi in mano” pensato appositamente per il mondo produttivo, per virare verso un’industria 4.0 beneficiando del 50% in credito d’imposta. Il Piano Nazionale Transizione 4.0 presentato dal Ministero dello Sviluppo Economico prevede un beneficio del 50% in credito d’imposta per gli investimenti in beni materiali 4.0. Ma non basta acquistare macchinari nuovi, serve farli “comunicare” con le applicazioni aziendali o con il sistema di fabbrica. Ecco, allora, che entrano in gioco i servizi di ERInformatica, software house italiana con un’esperienza pluridecennale nel settore.

Cosa si intende con beni materiali 4.0?

  • qualsiasi macchinario atto alla produzione;
  • qualsiasi impianto di logistica di magazzino;
  • qualsiasi impianto di etichettatura;
  • qualsiasi “strumento” del processo produttivo che ha una qualche forma di automazione.

Come beneficiare del credito d’imposta?

“Il principio base su cui si fonda il piano di transizione 4.0 è l’interconnessione e/o l’interazione con il sistema di fabbrica – spiegano i tecnici di ERInformatica – quindi unire e far comunicare automaticamente uno o più macchinari con le applicazioni aziendali. Il pacchetto ‘chiavi in mano’ che abbiamo pensato va proprio in questa direzione. Permette di far diventare un singolo macchinario o un’intera linea produttiva 4.0 e quindi di poter accedere ai benefici del 50% in credito d’imposta sul valore dell’investimento”.

In che modo opera ERInformatica?

L’azienda ha creato una suite di applicazioni che svolge le funzioni richieste dal paradigma Industria 4.0.

“Il 2021 e il 2022 sono gli anni giusti per investire nell’ammodernamento degli impianti produttivi – concludono dall’azienda – perché ci sono degli incentivi concreti e tangibili. Misure che, una volta terminate, difficilmente si ripresenteranno nei prossimi anni”.

 

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter e non perderti nessun articolo in uscita

Iscrivimi

Tipiace la rivista?

Abbonati subito!

Scegli tra diversi tipi di abbonamento quello più adatto a te e ricevi tutte le uscite di Tecnologia&Innovazione.

Abbonati ora

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche…

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.