Digitalizzare il ciclo dell’ordine

La partita dell’innovazione
si gioca oggi.

 

 

Metel, attiva sul mercato dal 1999, si è fatta interprete dell’esigenza di comunicare utilizzando degli standard condivisi e, allo stesso tempo, fornisce ai propri partner strumenti e soluzioni digitali a misura d’impresa.

scambio di informazioni e di dati, che avvengono tramite canali telematici. In particolare, l’azienda è specializzata nell’ambito della gestione dei documenti legati al ciclo dell’ordine e dei sistemi di fatturazione elettronica. Oggi, Metel, è il principale punto di riferimento all’interno della filiera del materiale elettrico e illuminazione, con ampie possibilità di crescita in numerosi altri settori industriali del nostro Paese.

 

Il valore aggiunto di uno standard condiviso come punto di partenza per l’innovazione

Metel ha da sempre come obiettivo quello di definire degli standard di linguaggio nella gestione dei dati, dei documenti del ciclo dell’ordine e nei processi di fatturazione elettronica.

ETIM, ad esempio, è un sistema di classificazione dei prodotti riconosciuto in oltre 20 paesi, che definisce un set di regole per la digitalizzazione dell’informazione di prodotto, che trova applicazione nei sistemi per gestire dati di vendita, PIM, statistiche o modalità di comunicare all’interno e all’esterno dell’azienda. Oppure, a livello di procedure, la gestione via EDI (acronimo di Electronic Data Interchange) rappresenta lo standard internazionale per il trasferimento di dati in formato elettronico tra sistemi informatici di due aziende. In ogni caso, l’adozione di uno standard, sia nel linguaggio, così come nelle procedure che negli strumenti, è una leva potente per lo sviluppo del business e diventa sul medio e lungo periodo un fattore abilitante della crescita.

Velocità, precisione, efficacia ed efficienza sono i principi che legano i servizi Metel alla filiera di riferimento, valori evidentemente universali. La spinta alla digitalizzazione, inoltre, ha posto nuove sfide ed esigenze, che hanno innescato la ricerca di nuove soluzioni che permettano alle aziende di automatizzare e semplificare i processi. Negli ultimi vent’anni, Metel ha quindi svolto il fondamentale ruolo di “traduttore” all’interno della filiera del materiale elettrico, affinché tutti gli attori del settore (produttori, distributori e agenti) potessero comunicare in modo efficiente per raggiungere obiettivi comuni di crescita e di fatturato.

Oggi Metel è una software house dinamica e in forte espansione, che si è posta l’ambizioso obiettivo di cogliere le opportunità offerte dall’innovazione digitale per attuare un piano strategico di lungo periodo che faciliti la crescita della filiera e di tutte quelle imprese che sono alla ricerca di soluzioni efficaci e facili da implementare, strumenti che parlino con i gestionali aziendali già in essere, e che soprattutto rispondano alle attuali esigenze di semplificazione e automazione dei processi. Adottare soluzioni digitali, infatti, è fondamentale per rimanere competitivi in un mercato che viaggia ad altissima velocità e in cui il knowledge management cioè l’acquisizione e la distribuzione ordinata ai soggetti coinvolti nei processi è il l’obiettivo cruciale per raggiungere un livello ottimale di efficienza operativa.

Ma Metel non si ferma qui. La situazione economica attuale richiede, infatti, una continua ricerca di nuovi strumenti per la gestione dei dati e delle informazioni, che passano attraverso le nuove tecnologie basate su blockchain, dove Metel si colloca per studiare possibili applicazioni B2B.

 

Una piattaforma completa di servizi per semplificare la gestione documentale del ciclo dell’ordine

Metel offre un’ampia piattaforma di servizi e di soluzioni specifiche per gestire i documenti e la loro tracciabilità, ovvero tutti quegli eventi legati ai documenti necessari per tenere traccia delle transazioni tra cliente e fornitore, come ordine, conferma d’ordine, DDT e fattura.

Oltre alla soluzione CloudEDI, per creare, gestire, distribuire e archiviare i documenti legati al ciclo dell’ordine da un unico luogo e con un linguaggio standard, Metel sta sviluppando una serie di soluzioni complementari per semplificare l’accessibilità degli operatori al monitoring migliorando anche le performance dei processi. Ad esempio, il servizio Easy Catalog, presto disponibile in versione web o mobile, è un’applicazione intelligente che permette di creare e aggiornare il listino-catalogo della propria offerta in pochi semplici passaggi, in un formato riconosciuto e certificato dal mercato di riferimento, veloce da mantenere e aggiornare. Una volta forniti i primi dati essenziali, sarà la stessa applicazione a suggerire quali informazioni aggiungere per rendere il catalogo più fruibile e funzionale. Easy Catalog include anche un indice di completezza, basato sui contenuti di un linguaggio comune che risponde al nome di BMECat, uno standard internazionale per la distribuzione di ETIM, immagini, Keywords, short e long description e media.

MOP, acronimo di Metel One Place è un motore di ricerca di casa Metel che consente di compiere ricerche in tempo reale per trovare i prodotti all’interno del vasto catalogo sfruttando i parametri di ETIM o con una ricerca libera. Uno strumento superpartes, che presenta i prodotti in base alla loro completezza. Uno strumento valido sia per i produttori che per i distributori, i quali possono verificare come comunicano al mercato attraverso standard internazionali, eseguire ricerche anche via API per alimentare i propri PIM e trovare i rivenditori più vicini alla propria posizione. Tra le soluzioni più flessibili e utili a disposizione sulla piattaforma di Metel, PDF2EDI permette di trasformare i documenti PDF, Excel, CSV, HTML, XML, in un formato standard per gestire le transazioni via EDI integrando il servizio CLOUDEDI. Sempre con l’obiettivo di uniformare i flussi di comunicazione EDI, la piattaforma BIOM, acronimo di Business Integration Operating Metel, è un software SaaS per tradurre qualsiasi documento trasmesso in formato EDI e caricarlo nel sistema informativo aziendale. Una soluzione che permette di interagire anche con le aziende che hanno adottato diversi STANDARD EDI.

 

 

Perché scegliere Metel come partner tecnologico nel processo di innovazione digitale

Metel è un “facilitatore” a cui affidarsi per la transizione a un modello di business digitale e innovativo. Non solo l’azienda fornisce strumenti e soluzioni che utilizzano linguaggi standard riconosciuti internazionalmente, ma è anche in grado di certificare la correttezza del dato, proprio attraverso una continuità nel formato e nell’attività di divulgazione all’interno della filiera di riferimento.

Grazie alla nostra esperienza, siamo pronti per affrontare una nuova sfida: offrire prodotti e soluzioni a tutto il mondo della produzione e della distribuzione, con l’entusiasmo e una forte competenza orientata all’innovazione, che da sempre ci caratterizzano.

Ing. Carlo Scarlata, Presidente di Metel

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter e non perderti nessun articolo in uscita

Iscrivimi

Tipiace la rivista?

Abbonati subito!

Scegli tra diversi tipi di abbonamento quello più adatto a te e ricevi tutte le uscite di Tecnologia&Innovazione.

Abbonati ora

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche…

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.