DIGIDUCERTM l’accelerometro digitale plug-and-play per la misurazione delle vibrazioni tramite usb

DIGIDUCERTM

L’ACCELEROMETRO DIGITALE PLUG-N-PLAY PER LA MISURAZIONE DELLE VIBRAZIONI TRAMITE USB 

L’accelerometro DIGIDUCER™ (modello 633A01) di PCB Piezotronics offre la possibilità al personale del servizio di manutenzione, di eseguire misure di vibrazione in modo semplice e veloce utilizzando smartphone, tablet o PC.

Grazie al gran numero di App e di software disponibili, specifici per l’utilizzo con questo sensore, esso  si trasforma, senza alcuna installazione di driver aggiuntivi,  in uno strumento portatile che può essere utilizzato sia  in laboratorio, sia direttamente su un macchinario. Il design compatto lo rende facilmente trasportabile in qualsiasi valigetta di servizio o in tasca!

Il sensore di vibrazione piezoelettrico integrato, copre un campo di misura fino a 20 g con frequenza di risposta da 0,9 Hz a 15 kHz. Il segnale di misura viene trasmesso tramite un convertitore AD integrato, avente risoluzione fino a 24 bit, elaborato e fornito all’interfaccia USB.

La robusta custodia in acciaio inossidabile sigillata ermeticamente, rende questo sensore ideale per applicazioni nel settore industriale e grazie al cavo integrato, lungo 3 metri, si possono effettuare misurazioni anche in luoghi di difficile accesso.

L’ausilio di una base magnetica disponibile come optional, garantisce il sicuro fissaggio del sensore sul macchinario (asset) che si intende monitorare.

Perché usarlo ?

I vibrometri portatili sono la tradizionale soluzione per la misurazione dei livelli di vibrazione.  Queste misure sono utili per rilevare i problemi di vibrazione nei macchinari; tuttavia, una volta che i problemi vengono rilevati, un’ulteriore analisi  si rende necessaria  e spesso richiede dati di vibrazione più dettagliati.

L’acquisizione di questi dati necessita di dover utilizzare programmi  supplementari oppure rivolgersi ad un consulente per una analisi dedicata . Questo ulteriore livello richiesto, impatta però su costi e tempi .

Soluzione moderna

Grazie alle capacità multipiattaforma e all’opzione di montaggio magnetico, questo innovativo accelerometro USB semplifica l’analisi delle vibrazioni, in un unico strumento affidabile e portatile. L’accelerometro USB utilizza una tecnologia di rilevamento piezoelettrico all’avanguardia per fornire risultati accurati in un formato facile da usare. Oltre ad abilitare le letture del livello di vibrazione su dispositivi mobili, questo dispositivo può connettersi con la maggior parte dei dispositivi Windows, macOS, iOS e Android per effettuare una varietà di misurazioni, inclusa l’analisi FFT. Queste misurazioni possono essere facilmente salvate e condivise con altri. L’accelerometro USB  è progettato per funzionare con una varietà di pacchetti software di registrazione su questi dispositivi, il che lo rende uno strumento veramente versatile per i tecnici della manutenzione.

 

Vantaggio

Fornire una soluzioni di misura, disponibile  per diverse applicazioni su  smartphone che trasformano il l’accelerometro USB in uno strumento multifunzionale per l’analisi delle vibrazioni. Con le applicazioni disponibili sul mercato  oppure con una soluzione da voi creata ad hoc, grazie a questo accelerometro USB , i  vostri tecnici possono facilmente controllare i livelli di vibrazione delle apparecchiature, valutare la gravità delle vibrazioni in base alla ISO10816, visualizzare lo spettro FFT e creare un semplice rapporto di prova. Se si verifica un elevato livello di vibrazione e sono necessarie ulteriori analisi, alcune  Apps  consentono la registrazione delle vibrazioni da questo accelerometro. Questi dati possono essere inviati agli specialisti delle vibrazioni in remoto per una possibilità di diagnosi precoce, riducendo i tempi e i costi del fermo macchina..

 

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter e non perderti nessun articolo in uscita

Iscrivimi

Tipiace la rivista?

Abbonati subito!

Scegli tra diversi tipi di abbonamento quello più adatto a te e ricevi tutte le uscite di Tecnologia&Innovazione.

Abbonati ora

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche…

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.