Datalog, una storia tutta italiana

Software gestionali su misura.

 

Da più di 40 anni, Datalog offre le migliori soluzioni software professionali alle aziende. Grazie ad approfondite conoscenze delle normative italiane riesce a garantire il massimo standard qualitativo con un protocollo di aggiornamento continuo.
“Al centro la persona” – spiega Maurizio Guidi, Sales & Marketing Manager di Datalog, lo abbiamo intervistato.

Tecnologia e affidabilità, le parole chiave che contraddistinguono dal 1977 l’azienda, i suoi prodotti e il servizio al cliente. I software firmati Datalog garantiscono il massimo standard qualitativo con un protocollo di aggiornamento continuo, regola numero uno: la conoscenza approfondita delle normative italiane.

“L’azienda si rivolge al commercialista dello studio professionale intenzionato a digitalizzare la propria attività, così come a quello della PMI alle prese con la modernizzazione del proprio business, il partner di canale attraverso cui proporre le proprie suite ai clienti finali e il dipendente che interpreta la missione aziendale”, spiega Maurizio Guidi, Sales & Marketing Manager di Datalog.

L’azienda offre un servizio attento e di continuo supporto, caratterizzato da estrema flessibilità e customizzazione. Tutti i software sono interamente costruiti e personalizzati in base alle esigenze dell’azienda richiedente e caratterizzati dalla massima facilità d’uso. Laddove necessario, Datalog dispone anche di piani di integrazione ad altri software esistenti, ai fini di ottimizzare al massimo i flussi informativi interni alle aziende e consentire ad ogni cliente un guadagno netto di efficienza.

Maurizio Guidi, può descrivere l’azienda raccontandoci quando è nata e dove è nata?

Una storia tutta italiana lunga più di 40 anni. L’azienda fonda le sue radici nel 1977, con sede nell’area milanese e dotata di una specializzazione in uno dei mercati di riferimento del software, il gestionale per il mondo dei professionisti e delle aziende. Con gli anni subisce un notevole sviluppo nel settore. Oggi può contare su un team aziendale di oltre 60 persone, capaci di intercettare le necessità dei partner e dei clienti.

Quali sono i vostri principali clienti e a quale aree geografiche appartengono?

Abbiamo essenzialmente due modalità di vendita: quella diretta e quella indiretta. Nel primo caso, ci proponiamo ai clienti come una sorta di boutique sartoriale, in grado di progettare e cucire un abito su misura. Il nostro obiettivo è quello di assecondare al massimo le necessità dei clienti e rispondere ad ogni loro esigenza nel migliore dei modi. Datalog vanta, tra i clienti, le piccole e medie aziende a cui mette a disposizione tutta la sua italianità, e le aziende più grandi di cui seguiamo, per esempio, i filoni applicativi della tassazione, della fiscalizzazione e della gestione degli immobili. Per canale indiretto mi riferisco invece ai nostri partner che selezioniamo come rivenditori ufficiali dei nostri servizi e prodotti al cliente finale. L’area geografica sulla quale siamo più orientati, sia a livello di partnership che di vendita diretta è, nel territorio nazionale, il versante Nord-Ovest del Paese. Devo essere sincero, sappiamo bene che il sistema di vendita diretta avvalora il rapporto umano con il cliente finale, tuttavia preferiamo sempre lavorare attraverso partnership ben definite, per questo investiamo in un percorso di crescita ai fini di avviare sempre nuove collaborazioni.

Cosa, a suo parere, vi rende migliori rispetto ai vostri competitor?

Dal mio punto di vista, sul mercato tutti hanno i loro punti di forza. Per queste ragioni non parlerei di migliori, rispetto ad altre aziende, bensì mi soffermerei sulle caratteristiche che ci rendono unici. Siamo una software house, i nostri software sono prodotti realizzati internamente all’azienda e sono dotati di flessibilità e facilità di personalizzazione, proprio per rispondere positivamente alle richieste di tutti.

Potete definirvi un’azienda innovativa?

Lavoriamo e ci interfacciamo con un settore in cui la parola innovazione è all’ordine del giorno. Il nostro punto di forza in questo senso risiede nella continua ricerca di riuscire ad anticipare le nuove tendenze, rimanendo sempre al passo con i tempi. Un lavoro che implica anche la continua formazione dei nostri dipendenti e collaboratori, in più settori, sia internamente che appoggiandosi ad aziende addette alla formazione del personale. Un percorso minuzioso che però sa regalare enormi soddisfazioni. Rimanere al passo con i tempi e anticipare quelle che saranno le prossime tendenze ci dà l’opportunità di comunicare al meglio con le nuove generazioni con le quali, da qui in avanti, dovremo interfacciarci. Stiamo creando i presupposti per poterlo fare al meglio.

 

Siete soddisfatti dei risultati fino ad ora raggiunti? Cosa ne pensano i vostri clienti?

Il nostro prossimo obiettivo è una crescita double digit rispetto allo scorso anno. A oggi possiamo ritenerci più che soddisfatti del lavoro svolto, sia al livello economico che di evoluzione tecnologica. Assistenza continua altamente qualificata e velocità nel servizio rappresentano due plus aziendali di cui vado molto fiero. Spesso la customer care è sottovalutata e le aziende puntano molto su altri aspetti, i fatti dimostrano invece che se il cliente è soddisfatto il valore di un’azienda aumenta notevolmente, parallelamente si incrementano le referenze.

Piani e progetti per il futuro?

Continueremo senza dubbio il nostro percorso di costante innovazione e sviluppo tecnologico. Crediamo fortemente che l’unione di conoscenze tra aziende possa creare i presupposti per raggiungere risultati migliori. Per queste ragioni stiamo avviando un percorso che ci porterà ad ampliare la rete di partnership con nuove società. Crediamo infine nella ripresa di eventi e fiere di settore, che ci vedranno protagonisti portando dei veri e propri Case History in fiera, perché si sa che “si ascoltano più volentieri i testimoni dei maestri”.

 

Maurizio Guidi
/Sales & Marketing Manager di Datalog.

 

 

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter e non perderti nessun articolo in uscita

Iscrivimi

Tipiace la rivista?

Abbonati subito!

Scegli tra diversi tipi di abbonamento quello più adatto a te e ricevi tutte le uscite di Tecnologia&Innovazione.

Abbonati ora

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche…

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.