Da 40 anni costruiamo e revisioniamo macchine per l’industria

La nostra Azienda

La OCSAM SRL è un’azienda metalmeccanica che si occupa di lavorazioni meccaniche di precisione, di costruzione di carpenterie medio-pesanti, di progettazione e realizzazione di impianti chiavi in mano, di revamping di macchinari industriali.

Fondata nel 1980, la nostra Azienda conta ad oggi 41 dipendenti in uno stabilimento di oltre 8000 mq a Basaldella di Campoformido, a 1 km dal casello di Udine SUD.

La nostra flessibilità ci consente di essere presenti in vari settori industriali, dal comparto siderurgico all’energetico, dal navale al farmaceutico. I Clienti dei mercati italiano ed estero (in particolare Europa e USA) apprezzano la nostra Azienda per la competenza, la professionalità e il rispetto delle scadenze.

 

Progettiamo i vostri impianti

Possiamo proporre una esclusiva simbiosi tra progettazione e realizzazione meccanica. La nostra squadra è in grado di seguire ogni fase dello sviluppo di un progetto: dagli studi preliminari ai disegni realizzativi, fino alla documentazione relativa alle macchine prodotte.
Siamo una delle poche aziende in grado di fornire una soluzione integrata: nel nostro stabilimento realizziamo il ciclo completo dallo sviluppo della ingegneria fino alla costruzione di macchine con tecnologie innovative realizzate su misura per il Cliente.
Il nostro ufficio tecnico vanta una lunga esperienza interdisciplinare ed è in grado di soddisfare qualunque richiesta di costruzione o revamping di macchinari e impianti.
La stretta interazione con i reparti produttivi garantisce ai nostri progettisti riscontri immediati e precisi sulle soluzioni tecniche proposte. La forte partnership con Clienti di vari mercati, inoltre, ci ha fatto sviluppare conoscenze operative molto estese: possiamo intervenire “sul campo” per sviluppare soluzioni risolutive mirate per ogni situazione.

Questa è la esperienza che proponiamo ai nostri Clienti.

 

Costruiamo macchine speciali

Da sempre votata alla produzione di macchine di grandi dimensioni, la nostra Azienda si è progressivamente dotata di tutti gli strumenti necessari a raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi. La partnership con Clienti sempre più esigenti ci ha permesso di accrescere le nostre competenze in fatto di carpenterie di precisione, saldature di ogni tipo, lavorazioni, montaggi di macchine e impianti.
Abbiamo maturato conoscenze e procedure specifiche riguardo a: calettamento mediante azoto liquido (criogenico), montaggio organi di trasmissione con regolazione dei giochi, esecuzione di riporti antiusura, esecuzione di impianti bordo macchina. Queste competenze ci permettono di realizzare in casa ciò che altri non possono.

 

Revisioniamo con cura i vostri macchinari

Abbiamo sempre rispettato gli impegni presi, e veniamo premiati dalla fiducia di un numero crescente di Clienti che ci commissionano il revamping di macchinari. Abbiamo dedicato oltre 3000 mq del nostro stabilimento al montaggio e alle revisioni, per potere garantire tempistiche di intervento ridotte in particolar modo durante le fermate dei nostri Clienti. Nel tempo, noi di OCSAM siamo diventati un punto di riferimento per chi necessita di revisioni accurate ed efficaci di macchine come ad esempio banchi oscillanti, stirrer, raddrizzatrici, cesoie, riduttori e gabbie di laminazione.
Oltre alle revisioni, possiamo proporre il miglioramento di alcuni dettagli per ottimizzare le prestazioni o facilitare l’operatività o la manutenzione.

 

Recuperiamo componenti usurati

La profonda conoscenza degli aspetti tecnologici e delle condizioni lavorative dei componenti meccanici ci consente di approcciarci in maniera propositiva alle esigenze dei Clienti.
Eseguiamo revisioni di componenti usurati, valutazioni sulle prestazioni di parti meccaniche e ripristino di unità danneggiate: possiamo recuperare componenti meccanici rovinati anche quando sembrano compromessi.
Il nostro metodo di lavoro consiste in rilievi, test non distruttivi, analisi, trattamenti specifici e riporti antiusura per i quali possediamo know-how esclusivo.
Da sempre utilizziamo i migliori prodotti esistenti sul mercato, e il risultato che otteniamo è stupefacente: i componenti recuperati possono avere caratteristiche migliori di quelli nuovi. Questo è ciò che vogliamo per i nostri Clienti.

 

Garantiamo grande precisione su grandi macchine

OCSAM dispone di un efficiente parco macchine di grandi dimensioni che si possono prestare alla lavorazione conto terzi di particolari meccanici.
Le nostre fresatrici hanno la possibilità di montare tutte le tipologie di teste presenti sul mercato: dalla micro testa Nikken per spazi ristretti alle grandi teste di potenza universali a 360.000 posizioni sia fisse sia tiltabili, oltre alla esclusiva testa motorizzata D’Andrea per alesature complesse.
Le nostre macchine vengono programmate attraverso un sistema CAD-CAM 3D/5D integrato con l’ufficio tecnico, così che la produzione sia rapida ed efficace.

 

Fresa-Alesatrice a montante mobile Zayer 60KCU 18000:

  • corse X=18.000, Y=5.000, Z=1.500+1.000
  • tavola rototraslante 4 m x 4 m da 50 ton
  • testa di potenza tiltante Twist a 5 assi
  • testa universale automatica 360.000 pos.
  • testa a “L”
  • bareno da 200 mm x 1000 mm
  • sonda Renishaw per rilievo geometria del pezzo
  • sistema laser Blumm per presetting e controllo geometria utensile
  • magazzino utensili con cambio automatico a 60 posizioni
  • cambio teste in automatico

 

Fresa-Alesatrice a montante mobile Zayer 30KCU 10000 

  • corse X=10.000, Y=3.500, Z=1.250+700
  • bareno 160 mm x 1000 mm
  • tavola rototraslante 2 m x 2 m da 20 ton
  • testa universale automatica 360.000 pos.
  • testa a “L”
  • magazzino utensili con cambio automatico a 60 posizioni

 

Alesatrice Pama Speedmat 2

  • bareno 130 mm x 800 mm.
  • corse X=2.000, Y=1.600, Z=1.250
  • tavola rototraslante 1.6 m x 1.6 m da 10 ton
  • testa motorizzata D’Andrea per alesature complesse
  • testa universale
  • sonda Renishaw per rilievo geometria del pezzo
  • sistema laser Blumm per presetting e controllo geometria utensile
  • magazzino utensili con cambio automatico a 60 posizioni
  • cambio teste semiautomatico

 

Tornio Takisawa LA-350M L16:

  • massimo diametro tornibile: Ø480 mm
  • lunghezza massima tornibile: 2000 mm
  • mandrino motorizzato

 

Sistema di misura Faro a braccio antropomorfo GAGE CAM2

 

Inoltre OCSAM dispone di frese, centri di lavoro, rettifiche, torni, trapani e stozzatrici.

 

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter e non perderti nessun articolo in uscita

Iscrivimi

Tipiace la rivista?

Abbonati subito!

Scegli tra diversi tipi di abbonamento quello più adatto a te e ricevi tutte le uscite di Tecnologia&Innovazione.

Abbonati ora

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche…

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.