Connessioni Intelligenti

LEMO, leader mondiale nella progettazione e produzione di soluzioni di connessione di precisione personalizzate, cavi e cablaggi, ha festeggiato il suo 70 ° anniversario nel 2016. Sette decenni di innovazione hanno portato LEMO a poter offrire oltre 95.000 combinazioni di prodotti, una gamma di prodotti che continua a crescere attraverso disegni specifici e personalizzati.

LEMO è stata fondata nel 1946 dal signor Léon Mouttet a Morges, in Svizzera. Inizialmente l’azienda si era specializzata nella produzione di contatti elettrici in metalli nobili per le Poste Svizzere e per apparecchiature di prova per i bariletti degli orologi. Nell’Agosto 1957 il signor Léon Mouttet inventò e brevettò il connettore Push-Pull e da allora l’azienda ha registrato una crescita costante. LEMO ha aperto il suo primo ufficio commerciale in Italia nel 1964, poi in Germania e negli Stati Uniti.
Il Gruppo attualmente ha filiali e distributori in tutto il mondo. Inizialmente LEMO costruiva esclusivamente connettori metallici. Dal 1984, la gamma di prodotti è stata ampliata con la produzione di connettori di plastica con il marchio REDEL.
Questa ampiezza di gamma vi permette di selezionare la configurazione ideale del connettore per soddisfare quasi ogni specifica richiesta in diversi settori, inclusa la divisione medicale, test e misure, automazione e robotica, broadcast audio video, telecomunicazioni e militare. LEMO offre una linea di prodotti molto estesa, ma qualche volta le applicazioni richiedono un progetto unico. LEMO può fornire una soluzione di connessione che va incontro alla vostra specifica richiesta, incluso materiali speciali, disposizioni personali e cavi assemblati. Con l’ultima acquisizione di Northwire nel 2014, il gruppo impiega oggi oltre 1.500 persone dedicate a costruire connettori di alta qualità, cavi e cablaggi. Attraverso le sue 7 decadi di attività, LEMO è rimasta un’azienda Svizzera a conduzione familiare, con il 95% del valore aggiunto prodotto dalla società e più della metà del personale con sede in Svizzera. “Noi di LEMO siamo grati a tutti i nostri clienti per rendere questo anniversario possibile”, ha detto Alexandre Pesci, CEO di terza generazione e proprietario del Gruppo LEMO.

LEMO Halo LED IAC™ (Intelligent Active Connector)

Nel 2018 LEMO ha lanciato sul mercato un nuovo connettore chiamato Halo LED, che fa parte di una nuova gamma denominata IACTM (Intelligent Active Connector – Connettore Attivo Intelligente ). Questo connettore Push-Pull in metallo nasce da una serie LEMO esistente e sarà disponibile nella serie B o serie K.
Questo prodotto dispone di una flangia illuminata a LED che consente di visualizzare lo stato della connessione e permette all’utente di avere un’immediata identificazione visiva, mostrando se il connettore è saldamente collegato e connesso. Il connettore comprende una fascia circolare di LED posizionati sulla flangia del connettore. Questi LED possono essere bianchi, rossi, verdi o blu. Il progettista dell’apparecchiatura può anche, secondo i suoi bisogni, mostrare due diversi colori consecutivamente (verde / rosso per esempio), che consentono di visualizzare lo stato della connessione.

Come parte del programma IACTM (Intelligent Active Connector – Connettore Attivo Intelligente), funzioni aggiuntive, come l’identificazione unica del connettore possono essere disponibili. In questo caso, la coppia di connettori utilizzerà un chip elettronico che può offrire opzioni di identificazione, conteggio, sicurezza e protezione. Fin da subito questo connettore ha vinto diversi premi e riconoscimenti per la sua semplicità ma alta efficienza e affidabilità. Con un occhio alla personalizzazione LEMO è il leader riconosciuta nella progettazione e produzione di soluzioni di connessione push-pull standard e personalizzate di precisione. I suoi connettori push-pull di alta qualità si trovano in una varietà di ambienti applicativi complessi, tra cui nelle soluzioni di controllo medico, di controllo industriale, in quelle di test e misura, nel settore dell’audio-video, delle telecomunicazioni ma anche nel settore della Geofisica.

I tecnici specializzati di LEMO progettano, costruiscono e testano gli assemblaggi secondo le specifiche del cliente, il quale potrà sempre disporre di prodotti di alta qualità. I cablaggi LEMO sono dotati di connessioni elettroniche, in fibra ottica e ibride, e vengono testati al 100% su tutti i gruppi. La capacità produttiva di LEMO va dai piccoli ai grandi volumi e offre possibilità di sovrastampaggio. Alcune delle filiali più grandi usano attrezzature moderne come strumenti di spelatura con lame rotanti, robot di ritaglio, impianto di crimpatura idraulica, strutture di prova, ecc. In LEMO il test di ispezione al 100% garantisce un assemblaggio del cavo a zero difetti. Il test controlla l’output di qualità e migliora proattivamente la terminazione dei cablaggi. Un controllo finale viene effettuato dal computer per ottenere il 100% di qualità prima dell’imballaggio e della spedizione. Insomma, tutto organizzato per rendere le connessioni perfette e affidabili nel tempo, con una precisione assoluta come solo un’azienda svizzera può garantire.

Questo è come LEMO immagina un futuro! Dove anche i connettori ed i cavi potranno essere intelligenti e aiutare i clienti nel loro business. Prodotti sempre più complessi ma di facile utilizzo. Prodotti che possano dare un valor aggiunto a quello che tutti i nostri clienti fanno. Lemo Italia è sempre vicina ai suoi clienti per poterli aiutare nella scelta del miglior connettore possibile per le loro diverse applicazioni.

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter e non perderti nessun articolo in uscita

Iscrivimi

Tipiace la rivista?

Abbonati subito!

Scegli tra diversi tipi di abbonamento quello più adatto a te e ricevi tutte le uscite di Tecnologia&Innovazione.

Abbonati ora

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche…

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.