Concept: il sistema gestionale innovativo di produzione

La software house specializzata nello sviluppo di soluzioni gestionali verticali per il mondo della meccanica, lancia sul mercato concept, il software erp che gestisce tutti i processi presenti all’interno delle realtà metalmeccaniche e non solo. >>

Nuova protagonista del panorama delle aziende del settore informatico, Azerouno, da sempre impegnata nell’innovazione tecnologica, è una software house che progetta, produce e vende software con un alto livello di innovazione tecnologica e qualità, destinatI principalmente alle aziende metalmeccaniche.

Parliamo di soluzioni gestionali verticali, indirizzate principalmente al mondo della lamiera. Grazie infatti ad un software ERP, Concept, che prevede funzioni specifiche per questo settore, garantisce una elevata automazione e produttività nelle operazioni che maggiormente si presentano nell’attività quotidiana aziendale.

I processi di lavorazione presenti all’interno delle aziende metalmeccaniche possono essere così gestiti, seguendo tutto l’iter produttivo, dalla preventivazione fino alla fatturazione. Niente viene quindi trascurato nel percorso delle diverse procedure presenti in azienda: pianificazione, schedulazione, produzione, magazzino, acquisti, il tutto integrato con i più diffusi CAD 3D e i software CAD/CAM, maggiormente utilizzati all’interno delle carpenterie e negli uffici tecnici. Da sempre impegnata nell’innovazione tecnologica e nella qualità, Azerouno si è distinta nell’evoluzione e nella ricerca di prodotti informatici, con l’obiettivo di migliorare la qualità del lavoro di tutti i giorni, ove per innovazione si intende velocizzare quei passaggi che più stancano gli operatori nella quotidianità del lavoro. Il senso stretto del termine risiede nel trovare uno strumento che consenta quindi all’operatore di essere il più rapido e preciso possibile.

Per quanto riguarda la qualità, si esprime ancora una volta soprattutto nell’attività e nella professionalità dei consulenti applicativi, in particolare, da sottolineare la qualità offerta ai clienti dai rilasci continui dell’applicativo, che grazie al sistema di liveupdate consente, a chi lo desidera, di mantenere costantemente aggiornato il gestionale. Perché ciò sia possibile, il Team di Azerouno è il vero punto di forza della società. Professionisti giovani e dinamici, con decennale esperienza nel settore informatico dei software di gestione aziendale, in grado di offrire ai propri clienti le soluzioni più adatte a loro.

Tutti i componenti del team sono specializzati e certificati nei diversi ambiti di attività che la società svolge, specializzati in tutte le aree della vita aziendale e nelle problematiche specifiche dei settori ai quali offrono le soluzioni.

Innovazione e qualità nel concetto di Azerouno vanno sempre di pari passo

Una gestione semplice e intuitiva dei flussi di lavoro

Concept/ERP è un gestionale Integrato con i principali software CAD/CAM destinati alla lavorazione della lamiera che permette di gestire l’intero flusso di dati, dalle offerte alla gestione degli ordini, dalla generazione delle liste di taglio al nesting, dal monitoraggio in tempo reale dei macchinari alla consuntivazione e fatturazione dei pezzi prodotti.

Concept/ERP si integra perfettamente anche con i più diffusi CAD 3D e PDM per l’acquisizione delle distinte base e per la gestione documentale in caso di ingegnerizzazione interna dei prodotti. Il software dispone inoltre di vari moduli per gestire la lavorazione del tubo metallico e i magazzini per profilati.

Se abbinato a Concept/MES, Concept/ERP assicura la gestione di tutti i processi in officina, la schedulazione e la distribuzione dei lavori agli operatori e alle macchine, l’invio in macchina degli NC e il monitoraggio delle macchine 4.0. Permette quindi di monitorare l’intero stabilimento produttivo in maniera sicura, controllando in tempo reale lo stato di avanzamento di un pezzo in produzione, i macchinari e gli operatori che lo hanno lavorato, l’effettivo costo di produzione e il raffronto tra preventivo e prezzo di vendita; il tutto attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva. Inoltre Concept permette di mantenere nel proprio database tutte le informazioni di magazzino, officina e lavorazioni in corso, integrandole poi col know-how aziendale codificato attraverso specifiche formule.

Quando viene installato su tablet o smartphone, Concept consente di controllare macchinari e stato delle attività anche da remoto o reperire tutte le informazioni di un lavorato fotografandone il codice a barre.

Il software erp che contribuisce ad incrementare la produttività

In Italia la maggior parte delle aziende esistenti non ha ancora adottato software specifici ai fini di incrementare la produttività e rendere smart i processi di lavoro e di produzione.

Tale fenomeno sta subendo una discreta evoluzione, soprattutto negli ultimi mesi in cui, molte aziende, si sono trovate a fronteggiare una crisi globale a causa del-
la diffusione del COVID-19 che ha aumentato le distanze e presentato significativi problemi nei sistemi aziendali del nostro Paese e non solo. Per queste ragioni Concept porta certamente incrementi notevoli ed evidenti quando l’azienda che l’adotta non ha ancora sperimentato un sistema gestionale di produzione.

Parliamo spesso di aziende dalle dimensioni importanti, in cui operano anche 30/40 dipendenti, con un flusso di produzione consistente. In assenza di un gestionale di produzione precedente, nel giro di pochi mesi dall’installazione di Concept, vengono in questi casi riscontrati incredibili benefici su tutti i fronti. Meno evidenti nell’immediato risulteranno ovviamente i vantaggi nel caso in cui, invece, ci si riferisce ad aziende già ben strutturate, che hanno adottato processi di digitalizzazione ben definiti, dove Concept andrà solo a sostituire il precedente gestionale.

Il miglioramento, in questo caso, sarà percepito in modo leggermente più lento, nell’arco di cinque o sei mesi, ma, i vantaggi ottenuti risultano lampanti, portando l’azienda a utilizzare funzionalità che prima erano solamente un miraggio.

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter e non perderti nessun articolo in uscita

Iscrivimi

Tipiace la rivista?

Abbonati subito!

Scegli tra diversi tipi di abbonamento quello più adatto a te e ricevi tutte le uscite di Tecnologia&Innovazione.

Abbonati ora

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche…

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.