Be “SMART”

Il sistema Smart Change di Alberti è una filosofia di programmazione del lavoro, di gestione e flessibilità degli utensili che si svolge in tempo ridotto, garantendo un notevole risparmio di tempo di attrezzaggio, unito alla riduzione drastica di errori sui pezzi dovuti alla sostituzione degli utensili.

 

Nell’ambito della tornitura e fresatura fino ad oggi il sistema più utilizzato è stato il “portapinza” integrale, ma i nuovi trend di mercato vedono una crescente necessità di poter cambiare sovente l’attacco in modo da avere una maggior flessibilità ed essere più reattivi alle esigenze di settore.

L’azienda Alberti Umberto ha studiato un particolare sistema di cambio rapido modulare – già peraltro apprezzato dai suoi clienti sulla serie dei motorizzati – che si è rivelato eccezionale anche per le teste angolari.

“Smart Change” è un sistema facile e innovativo, compatto nel design e veloce da utilizzare, che, grazie ad un triplo contatto, riesce a garantire una maggior rigidità e permette una miglior precisione durante la lavorazione.

Il sistema è stato progettato sfruttando una conicità molto bassa che va in appoggio con interferenza ad un piano, garantendo un accoppiamento estremamente preciso e di grande rigidità. La ghiera di bloccaggio (brevettata), blocca e sblocca il sistema con espulsione della cartuccia con un angolo di soli 60°, per un totale di circa 18 secondi per l’intera operazione.

Il bloccaggio della cartuccia viene garantito da due piani inclinati: uno ricavato sulla cartuccia, l’altro ricavato sulla ghiera formando il terzo piano di contatto. Questo ultimo, quando viene bloccata la cartuccia, aumenta la forza di bloccaggio, formando il triplo contatto, caratteristica esclusiva di Alberti.

L’innesto della cartuccia nella sua sede è monodirezionale, cioè può essere inserita solo in un’unica posizione, e per la registrazione degli utensili, vengono forniti dei calibri di azzeramento, i quali posizionati su una macchina di presettaggio, rendono estremamente facile tale operazione.

Rispetto alla concorrenza, lo Smart Change di Alberti ha una grande precisione di accoppiamento e di ripetibilità, è compatto, rigido e ha una notevole gamma di cartucce a disposizione del cliente per bloccare una grande vastità di utensili (ER, portafresa, weldon e quelli per calettamento), disponibili in varie dimensioni. Le cartucce sono intercambiabili tra di loro possono essere facilmente presettate fuori macchina in tempo mascherato accorciando notevolmente i tempi di attrezzamento macchina. Un apposito adattatore universale da posizionare sul preset viene fornito in dotazione. Le cartucce sono inoltre dotate di codice QR particolarmente utile per chi utilizza già un sistema di tool ID per l’identificazione e la gestione utensile in modo automatico.

Con questo sistema quindi l’azienda saronnese completa il suo parco prodotti, inserendo così nel mercato un prodotto altamente qualificato degno del nome Alberti.

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter e non perderti nessun articolo in uscita

Iscrivimi

Tipiace la rivista?

Abbonati subito!

Scegli tra diversi tipi di abbonamento quello più adatto a te e ricevi tutte le uscite di Tecnologia&Innovazione.

Abbonati ora

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche…

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.