Affidabilità e costante ricerca per arrivare ad un ciclo produttivo perfetto

Miglioramento continuo e costante ricerca per creare articoli con incidenza di scarto quanto più bassa (nel rispetto delle tolleranze). Più di 50 anni di storia, 4 sedi, più di 60 macchine e quasi 5 milioni di pezzi prodotti mensilmente: sono sicuramente dei punti di forza che caratterizzano la Torneria Nicoletti.

Attrezzata per lavorare tutti i tipi di metallo (ottone, alluminio, rame, bronzo, acciaio e inox), in un’ampia gamma di diametri (da 3 a 150 mm), la Nicoletti ha raggiunto livelli di leadership assoluta, affermandosi anche sui mercati internazionali. Ad oggi il suo fatturato è realizzato per il 58% dall’export in tutta Europa, mentre la restante parte è costituita dagli ordini che l’azienda riceve dal mercato italiano.

La Torneria Nicoletti opera in svariati settori industriali quali: automotive, oleodinamica, movimento terra, edilizia, comandi elettrici, agricoltura, impianti per la distribuzione di acqua e gas, alimentare, medicale e petrolifero.

Flessibili e sempre disposti ad aiutare i clienti, Alessio e Luigi Nicoletti mirano sempre più a diversificare il loro target per ampliare il mercato di riferimento e proteggersi da eventuali crisi di settore, lavorando sia sul singolo prototipo, sia su commesse di grandi volumi, con la stessa efficienza.

La caratteristica principale che distingue questa azienda veneta dalla concorrenza è la capacità di rispondere a qualsiasi esigenza espressa dai clienti, fornendo la massima assistenza di volta in
volta. I circa 125 dipendenti sono infatti in grado di trovare soluzioni in tutte le fasi, dal primo contatto, alla produzione, fino al post vendita. Non è quindi solo una questione di produzione, ma anche di consulenza sin dal primo approccio e dalle prime fasi di lavorazione. Ogni pezzo da produrre viene sviluppato sulla base del disegno fornito dal cliente ed ogni volta viene posta la massima attenzione per trovare il metodo di produzione che sia al tempo stesso il più affidabile ed economico. Negli ultimi anni la Torneria Nicoletti ha ulteriormente differenziato le proprie attività produttive aumentando il parco macchine e installando avanzati sistemi di tornitura e fresatura.

Grazie a questo ampliamento e rinnovamento del parco macchine, l’azienda si è assicurata di sostituire le macchine decennali con macchine nuove e più informatizzate; cercando quindi, quando possibile, di eseguire simulazioni CAM prima di andare effettivamente in produzione. L’azienda è oggi in grado di realizzare lavorazioni di alta precisione grazie all’abbinamento tra CAM e macchine di ultima generazione. Inoltre, il CAM ha permesso all’azienda di entrare nel mondo delle lavorazioni a 5 assi, assumendo così la capacità di lavorare il materiale, creando qualsiasi tipo di forma richiesta e raggiungendo qualsiasi punto del sistema di coordinate.

Quindi innovazione e capacità di raggiungere tutti i limiti della conoscenza nel mondo della tornitura, con assoluta precisione e con la volontà di stare al passo con i tempi e il miglioramento. Oltre a una così grande avanguardia nel mondo della tornitura, l’azienda sta entrando anche nel mondo della fresatura, grazie all’inserimento di nuovi centri di lavoro che puntano a raggiungere il 100% di conoscenza nel campo dell’asportazione di truciolo. Tutto questo fa spiccare l’azienda, proprio per la sua continua capacità di innovare e di garantire al cliente tipologie di lavorazioni, fino a tempi recenti impensabili.

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter e non perderti nessun articolo in uscita

Iscrivimi

Tipiace la rivista?

Abbonati subito!

Scegli tra diversi tipi di abbonamento quello più adatto a te e ricevi tutte le uscite di Tecnologia&Innovazione.

Abbonati ora

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche…

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.