Acquisto di molle metalliche

Che sia una molla di compressione, una molla di tensione, una molla di torsione o vari elementi di bloccaggio. Da Gutekunst Federn troverete sempre la molla di metallo giusta. O selezionate rapidamente dal catalogo delle molle su www.federnshop.com o fabbricate appositamente secondo le caratteristiche individuali delle molle (specifiche dimensionali).

Le molle di compressione, di estensione e di torsione non sono al centro del processo di approvvigionamento come le tipiche C-parts, ma sono necessarie in quasi tutte le applicazioni tecniche.

Le molle metalliche sono piccoli accumulatori di forza che assorbono energia quando vengono caricate e la rilasciano nuovamente quando vengono scaricate. A seconda dei requisiti, ogni molla è fatta di filo d’acciaio per molle su una macchina avvolgitrice per molle. La molla metallica è quindi un prodotto puramente meccanico. Ciò significa che il design delle molle è di grande importanza, perché non è possibile apportare modifiche successive tramite un aggiornamento del software o una regolazione delle funzioni.

Le domande sul design delle molle sono molteplici: pressione, carico di trazione o di flessione? Standard o estremamente resistente? Con una curva caratteristica lineare o progressiva? Piccolo o grande? Dritto o con estremità sagomate?

 

 

Molle metalliche da catalogo o personalizzate secondo le esigenze

È quindi importante che il produttore di molle sia in grado di reagire in modo flessibile alle richieste dei clienti e di fornire molle metalliche individuali oltre alle molle standard che sono rapidamente disponibili a magazzino. Gutekunst Federn offre esattamente questa flessibilità attraverso il suo vasto programma di catalogo con 12.603 misure di molle a magazzino e la produzione di molle individuali fino a 12 millimetri di spessore del filo. Se una delle molle del catalogo nel classico design cilindrico in acciaio standard EN 10270-1 e inossidabile 1.4310 si adatta, il requisito della molla è rapidamente coperto.

In applicazioni speciali, la molla metallica viene adattata con precisione alla situazione di installazione e alle esigenze individuali: come molla cilindrica, molla conica, molla a barile o molla ad alveare con caratteristiche della molla e spaziature delle bobine variabili. La progettazione e il calcolo di molle a compressione, molle a trazione e molle a torsione vengono eseguiti secondo la norma DIN EN 13906 utilizzando diversi ausili di progettazione e sulla base della vasta esperienza di Gutekunst Federn.

Di conseguenza, lo sviluppo di una molla metallica richiede un’attenzione speciale e anche aiuti speciali di progettazione come un programma di calcolo delle molle, informazioni utili e dati di progettazione sotto forma di dati CAD e diagrammi. E, naturalmente, un produttore di molle esperto che ottiene le proprietà richieste avvolgendo correttamente il filo d’acciaio per molle.


 

Calcolo individuale delle molle con WinFSB

Per questo motivo, Gutekunst Federn ha sviluppato un proprio programma di calcolo per molle di compressione, trazione e torsione per la progettazione e il calcolo ottimale delle singole molle metalliche, tenendo conto della norma tedesca per le molle. Il calcolo può essere effettuato secondo una vasta gamma di varianti, per esempio secondo i rapporti di spostamento e forza o semplicemente secondo le caratteristiche dimensionali.

Il programma di calcolo delle molle calcola la molla metallica desiderata con tutti i parametri importanti, offre inoltre vari diagrammi (come le caratteristiche della molla e il diagramma di Goodman) così come un’interfaccia diretta al generatore CAD Gutekunst per i dati CAD 2D e 3D. Il programma di calcolo delle molle WinFSB è disponibile gratuitamente per tutti come calcolo delle molle online e calcolo delle molle offline (versione PC) sul nostro sito.

 

Generatore CAD per molle standard e molle metalliche calcolate individualmente

I progettisti lavorano esclusivamente con programmi CAD. Questo rafforza fondamentalmente la tendenza verso i prodotti standard. Qui, i dati CAD sono già disponibili e i progettisti non perdono tempo: basta scaricare i dati dal sito web del fornitore e importarli nel programma di progettazione. Tuttavia, oltre alla sua offerta di dati CAD per il programma di molle standard, Gutekunst Federn offre direttamente anche dati CAD per molle metalliche calcolate individualmente.

Questo significa che ogni progettista può calcolare la sua molla desiderata tramite WinFSB e poi scaricarla immediatamente in formato 2D e 3D. Per i dati CAD individuali, è sufficiente effettuare un semplice calcolo delle dimensioni di costruzione secondo lo spessore del filo “d”, il diametro esterno della bobina “De”, la lunghezza non tesa “L0” e il numero di bobine per ottenere i dati CAD richiesti.

 

Per saperne di più

Scopri subito la nuova edizione di

Tecnologia & Innovazione

La rivista ti è piaciuta?

Abbonati subito

Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore.