70 anni di innovazioni tecnologiche

L’azienda italiana D’Andrea s.p.a., con sede a Lainate (MI), attiva nella produzione di accessori ad alta precisione, festeggia i 70 anni di attività. Un traguardo che l’azienda vuole festeggiare con tutti coloro che, clienti, fornitori e dipendenti, hanno condiviso questo lungo cammino.

D’Andrea nasce a Milano nel 1951, grazie a Marino D’Andrea che ebbe l’intuizione di sviluppare un prodotto innovativo, la prima testa a sfacciare e alesare con la possibilità di regolare in macchina la posizione del tagliente tramite una manovella.

Gli anni trascorsi dalla fondazione ad oggi, hanno trasformato e visto crescere costantemente l’azienda, tuttora gestita dalla stessa famiglia di imprenditori, garantendo la continuità e la trasmissione di esperienze da una generazione all’altra.

Oggi D’Andrea conta un organico di 120 persone nella sede principale di Lainate (MI) dove nasce l’intera produzione D’ANDREA, come le teste CNC per sfacciare e alesare, il sistema MODULHARD’ di portautensili di alta precisione e una vasta gamma di portautensili integrali per applicazioni sia da Centro di Lavoro che di Tornitura.


I luoghi di origine, in Molise, sono sempre rimasti nel cuore della famiglia D’Andrea che, pur vivendo stabilmente nel milanese, vi ha investito sia aprendo un’azienda meccanica a Castel del Giudice (IS), dove operano 30 dipendenti, sia investendo in attività sociali di riqualificazione del territorio.

In sette decenni, molto è cambiato nell’organizzazione e nella varietà dei prodotti, ma i valori fondanti come etica, trasparenza e fiducia sono rimasti i capisaldi che ancora oggi guidano l’evoluzione di D’Andrea s.p.a. Come afferma il presidente, Ermanno D’Andrea:

“La storia della D’Andrea, è la storia delle persone che hanno contribuito allo sviluppo dell’azienda per come è oggi. Alla base di ogni relazione, c’è stata la volontà di stabilire rapporti duraturi con tutti i nostri clienti e fornitori; questo modo di operare ha contribuito alla costruzione della nostra filosofia.”

Oggi D’Andrea guarda al futuro con serenità e ambizione, forte del fatto che la terza generazione composta dai figli Maria Pina, Marino ed Amedeo è attiva nell’azienda da un ventennio, perseguendo la visione di essere un punto di riferimento, un’azienda innovativa che cresce mantenendo viva la tradizione imprenditoriale seguendo i valori che ne scaturiscono.

Con loro, il rinnovamento ha coinvolto alcune figure chiave tra manager e responsabili, dando un ulteriore impulso alla voglia di innovazione e crescita che guarda alle nuove sfide. Tra queste, D’Andrea è attualmente impegnata ad affrontare la trasformazione digitale che sta subendo un’accelerazione inaspettata dovuta alle difficoltà e limitazioni che la pandemia ha imposto nell’operare in maniera tradizionale.

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter e non perderti nessun articolo in uscita

Iscrivimi

Tipiace la rivista?

Abbonati subito!

Scegli tra diversi tipi di abbonamento quello più adatto a te e ricevi tutte le uscite di Tecnologia&Innovazione.

Abbonati ora

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche…

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.